MusicaPrimo piano

Sanremo, un mese dopo: Musica Leggerissima, Fedez e Michielin oltre i 20 milioni di views

I cantautori siciliani sono in testa anche alla classifica delle visualizzazioni dei videoclip ufficiali

Durante questo assurdo momento storico, il tempo sembra dilatarsi in maniera molto particolare. Le giornate, dentro casa, sembrano essere più lunghe. I mesi e le stagioni invece danno l’impressione di rincorrersi più velocemente del solito. In effetti, facendo mente locale, solo un mese fa eravamo alle prese con il Festival di Sanremo. Per la precisione, eravamo in attesa di assistere alla finale che avrebbe ribaltato ogni pronostico fatto nei giorni precedenti, assegnando la vittoria ad un gruppo esordiente, i Maneskin. Già durante la settimana della kermesse abbiamo cominciato a canticchiare moltissime delle canzoni in gara: oggi, inevitabilmente, conosciamo alla perfezione il contenuto della maggior parte di queste.

Al di là dei casi personali e delle preferenze, possiamo affermare senza alcun dubbio che quella del 2021 è stata una delle edizioni di Sanremo che ha riscosso maggior successo di sempre. Non lo dice un singolo fruitore, ma i numeri ufficiali legati agli inediti presentati in concorso.

Delle cifre impressionanti

Nell’arco di questo mese vi abbiamo riportato più volte le cifre che stanno facendo segnalare moltissime delle canzoni in gara allo scorso Sanremo. Su tutte, quella che sembra aver fatto reale breccia nel cuore degli italiani (e non solo) è certamente Musica Leggerissima di Colapesce e Dimartino. Il singolo dei due cantautori siciliani è stato il primo a raggiungere il goal del disco di platino, grazie al numero incredibilmente alto di passaggi radiofonici e stream online. Anche per quanto riguarda i video sul web, ad oggi, la canzone che ha vinto il Premio della Sala Stampa al Festival sta battendo la strada. Ad oggi il videoclip ufficiale diretto da Zavvo Nicolosi conta infatti più di 27 milioni di views.

Un altro grandissimo successo presentato alla scorsa edizione di Sanremo è certamente Chiamami per nome di Fedez e Francesca Michielin. Il duetto, classificatosi al secondo posto alla kermesse, occupa stabilmente le prime posizioni delle classifiche musicali nazionali. Il video, che alla regia vede YouNuts!, ad oggi conta più di 21 milioni di visualizzazioni. A chiudere il podio ecco i Maneskin: su YouTube contano oltre 14 milioni di views con la loro Zitti e buoni.

 

LEGGI ANCHE: Sanremo 2021, è boom internazionale: 4 pezzi nella classifica di Billboard

Pulsante per tornare all'inizio