News

Boom dei “Paperoni”: i miliardari nel mondo sono aumentati in pochi mesi

Share

Il 2021 si annuncia già come un anno record per i “Paperoni”: gli uomini e le donne più ricche del mondo. Il numero dei miliardari è balzato a 2.755 a livello planetario. Ovvero 660 persone in più rispetto all’anno scorso. Complessivamente il totale dei patrimoni sommati insieme ammontano a 13.100 miliardi di dollari, 8.000 miliardi in più del 2020. I dati emergono dalla 35ª classifica annuale dei super ricchi che fa la rivista americana Forbes. In graduatoria quest’anno si registrano 493 nuovi ingressi, di cui 210 dalla Cina e da Hong Kong.

I più ricchi in assoluto

Jeff Bezos, patron di Amazon, si conferma comunque l’uomo più ricco del mondo, con una fortuna stimata a 177 miliardi di dollari. Con 151 miliardi la medaglia d’argento va a Elon Musk, imprenditore dei veicoli elettrici con Tesla e nel settore spaziale con SpaceX. Quanto all’Italia sono 46 i miliardari, dei quali 12 donne. Leonardo del Vecchio, patron di Luxottica, possiede ricchezze per 25,8 miliardi di dollari e si colloca in vetta alla classifica. A livello planetario occupa la 62ª posizione della classifica Forbes.

Gli italiani con la residenza all’estero

Giovanni Ferrero, il re della Nutella, vanta un patrimonio da 35,1 miliardi ma è “ufficialmente” il più ricco del Belgio dove ha ora la residenza. A livello mondiale è al 40º posto. Sono usciti dalla lista dei miliardari che risiedono in Italia, sottolinea Forbes, anche Giorgio e Augusto Perfetti, i fratelli con residenza in Svizzera che, con un patrimonio di 5,8 miliardi di dollari, possiedono il gigante di caramelle Perfetti Van Melle. Stessa sorte per Stefano Pessina, a capo del colosso della farmaceutica Walgreens Boots Alliance. Pessina ora è la terza persona più ricca di Monaco.

Armani e Berlusconi

Giorgio Armani è 323º nel mondo ma terzo in Italia. Il patrimonio del re della moda è stimato a 7,7 miliardi. Dal canto suo Silvio Berlusconi è al 327º posto, con 7,6 miliardi. Nella classifica dei 46 miliardari italiani è al 4º posto, fuori dal podio. Nella top ten dei paperoni mondiali, oltre a Bezos al comando per il quarto anno e Musk, ci sono Bernard Arnault in terza posizione con 150 miliardi seguito da Bill Gates con 124 miliardi e Mark Zuckerberg con 97 miliardi. Donald Trump con i suoi 2,4 miliardi di dollari scivola in 1.299 posizione dalla 1.001 del 2020.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 mesi ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

3 mesi ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

5 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

6 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

6 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

6 mesi ago