Il 2021 si annuncia già come un anno record per i “Paperoni”: gli uomini e le donne più ricche del mondo. Il numero dei miliardari è balzato a 2.755 a livello planetario. Ovvero 660 persone in più rispetto all’anno scorso. Complessivamente il totale dei patrimoni sommati insieme ammontano a 13.100 miliardi di dollari, 8.000 miliardi in più del 2020. I dati emergono dalla 35ª classifica annuale dei super ricchi che fa la rivista americana Forbes. In graduatoria quest’anno si registrano 493 nuovi ingressi, di cui 210 dalla Cina e da Hong Kong.
Jeff Bezos, patron di Amazon, si conferma comunque l’uomo più ricco del mondo, con una fortuna stimata a 177 miliardi di dollari. Con 151 miliardi la medaglia d’argento va a Elon Musk, imprenditore dei veicoli elettrici con Tesla e nel settore spaziale con SpaceX. Quanto all’Italia sono 46 i miliardari, dei quali 12 donne. Leonardo del Vecchio, patron di Luxottica, possiede ricchezze per 25,8 miliardi di dollari e si colloca in vetta alla classifica. A livello planetario occupa la 62ª posizione della classifica Forbes.
Giovanni Ferrero, il re della Nutella, vanta un patrimonio da 35,1 miliardi ma è “ufficialmente” il più ricco del Belgio dove ha ora la residenza. A livello mondiale è al 40º posto. Sono usciti dalla lista dei miliardari che risiedono in Italia, sottolinea Forbes, anche Giorgio e Augusto Perfetti, i fratelli con residenza in Svizzera che, con un patrimonio di 5,8 miliardi di dollari, possiedono il gigante di caramelle Perfetti Van Melle. Stessa sorte per Stefano Pessina, a capo del colosso della farmaceutica Walgreens Boots Alliance. Pessina ora è la terza persona più ricca di Monaco.
Giorgio Armani è 323º nel mondo ma terzo in Italia. Il patrimonio del re della moda è stimato a 7,7 miliardi. Dal canto suo Silvio Berlusconi è al 327º posto, con 7,6 miliardi. Nella classifica dei 46 miliardari italiani è al 4º posto, fuori dal podio. Nella top ten dei paperoni mondiali, oltre a Bezos al comando per il quarto anno e Musk, ci sono Bernard Arnault in terza posizione con 150 miliardi seguito da Bill Gates con 124 miliardi e Mark Zuckerberg con 97 miliardi. Donald Trump con i suoi 2,4 miliardi di dollari scivola in 1.299 posizione dalla 1.001 del 2020.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment