È passato oltre un mese dalla conclusione di Sanremo 2021, ma mai come quest’anno il Festival sembra non finire mai. Puntualmente infatti la musica presentata alla kermesse entra a far parte della vita degli italiani durante i mesi successivi, ed in questo caso forse ciò sta facendo ancora più clamore. Spesso e volentieri peraltro le graduatorie delle vendite e dei passaggi radiofonici non corrispondono alla classifica finale della competizione canora. Nel caso dell’edizione a cui abbiamo assistito da poco ad esempio, è inevitabile parlare della canzone che si è classificata al 4° posto nella serata del 6 marzo: Musica Leggerissima di Colapesce e Dimartino.

L’inedito dei due cantautori siciliani, dalla incontestabile sonorità catchy, sta letteralmente surclassando il resto dei competitor. Fin dalla sua uscita infatti il pezzo, capace di trattare un argomento sensibile come la depressione in una chiave, appunto, leggerissima, ha fatto breccia nel cuore degli italiani. A testimonianza di ciò il fatto che Colapesce e Dimartino continuino ancora oggi a guidare la classifica dei passaggi radiofonici.

Una vera e propria hit

Perché si, come già detto, la classifica ufficiale della kermesse conta, ma fino ad un certo punto. Basti pensare che in due partecipazioni Vasco Rossi ha raggiunto l’ultimo ed il penultimo posto finale. Centinaia, se non migliaia di stadi pieni di persone avrebbero qualcosa da ridire rispetto a ciò, ma questi non sono altro che dettagli. In ogni caso, come detto, anche a distanza di più di un mese, Musica Leggerissima continua a svettare rispetto alla graduatoria dei passaggi radiofonici.

Chi sta facendo un figurone è Chiamami per nome di Fedez e Michielin, che oggi si trova in quarta posizione. Rimanendo nel contesto sanremese, ecco l’avvento de La Rappresentante di Lista con la sua Amare. Il duo infatti, sorprendentemente, è sul secondo gradino del podio dei passaggi radiofonici settimanali.

Ecco dunque la top ten di EarOne rispetto alla settimana appena conclusa:

1 – Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino 
2 – Fireworks di Purple Disco Machine 
3 – Amare di La Rappresentante di Lista 
4 – Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez
5 – Right Now di Sophie and the Giants 
6 – We’re Good di Dua Lipa 
7 – La genesi del tuo colore di Irama
8 – Beautiful Mistakes dei Maroon 5 con Megan Thee Stallion 
9 – Glicine di Noemi
10 – Follow You degli Imagine Dragons 

 

LEGGI ANCHE: Il mondo della musica piange il principe Filippo: messaggi da Rolling Stones ed Elton John