LifestylePrimo piano

La dieta ideale per il sistema immunitario: possiamo difenderci mangiando bene

Una dieta sana è la prima soluzione per migliorare la nostra salute

Nell’ultimo anno abbiamo imparato a capire quali devono essere le nostre reali priorità. L’uomo, per sua natura, tende a concentrarsi sulle cose futili ed un comportamento del genere non è affatto consigliabile. La realtà che stiamo vivendo ci ha dimostrato come la salute debba essere il nostro “centro di gravità permanente”, facendoci pagare a carissimo prezzo i comportamenti attuati in precedenza. Oggi parliamo spesso di vaccini e di soluzioni consone per limitare la pandemia di Covid-19. La realtà è che tutto parte dal nostro sistema immunitario, e questo poteva essere “curato” anche precedentemente alla crisi sanitaria.

Perché sì, l’efficacia del nostro sistema immunitario dipende in tutto e per tutto dal nostro tenore di vita e dalle cose che mangiamo. Non che avendo mangiato bene da sempre saremmo stati immuni dal contagio: certamente però il nostro organismo avrebbe reagito in maniera diversa. È davvero molto interessante dunque capire quale potrebbe essere una dieta ideale per alzare le nostre difese immunitarie.

Basta veramente poco: la dieta ideale

Nessuna “formula magica”, ma semplicemente qualche accortezza utile per aiutare il nostro sistema immunitario ad essere più efficace. Ciò che è fondamentale, innanzitutto, è non sovraccaricare il nostro apparato digerente. Ecco perché un condimento a crudo è sempre preferibile, magari per insaporire leggermente un pasto leggero. La priorità sono dunque tutti i vegetali e gli alimenti ricchi di fibre. Accompagnare la propria giornata bevendo molto liquido inoltre non è mai una cattiva idea: l’acqua non ha mai fatto male a nessuno.

La verdura deve assolutamente avere un ruolo fondamentale nella nostra dieta. In particolare, il betacarotene contenuto negli ortaggi “arancioni” ha un effetto depurativo e rinforzante per il nostro organismo. Infine la frutta e il suo grandissimo dosaggio vitaminico, ideale per rinforzare il nostro sistema immunitario. Nel carrello della spesa non dovranno dunque mai mancare arance, mele e kiwi.

 

LEGGI ANCHE: Quali sono i profili professionali più cercati su LinkedIn in Italia?

Back to top button
Privacy