CinemaPrimo piano

I 10 migliori baci della storia del cinema: da Casablanca a Bridget Jones

In occasione della Giornata Internazionale del bacio, abbiamo deciso di stilare la nostra personale classifica

Un semplice gesto, che racchiude in sé un’infinità di significati: questo è il bacio. Dimostrazione più istintiva e immediata d’amore, celeberrimo apostrofo rosa tra le parole “Ti Amo”, il bacio ha attraversato una moltitudine di definizioni. È stato celebrato, sin dall’antichità, dai poeti come Catullo o dai nobili artisti della tela come Gustav Klimt. Della sua potenza visiva sul grande schermo ce ne ha fornito, inoltre, un illustre esempio Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, Premio Oscar per il Miglior Film Straniero nel 1990. In molti ricorderanno, infatti, la scena finale, che in uno struggente montaggio passa in rassegna i migliori baci della storia del cinema.

Giornata Internazionale de bacio, perché si festeggia il 13 aprile?

In occasione della Giornata Internazionale del bacio, che si festeggia con cadenza annuale ogni 13 aprile, abbiamo deciso di stilare una classifica con i dieci baci più belli sul grande schermo. In effetti, c’è da segnalare che la ricorrenza non cada solo in questo giorno. Il 13 aprile, infatti, costituisce il primo International Kissing Day, istituito per celebrare il bacio più lungo della storia, durato ben 46 ore. Tuttavia, il record è stato poi battuto qualche tempo dopo, quando una coppia tailandese ha tenuto unite le rispettive labbra per ben 58 ore. Da allora è stata dunque aggiunta un’ulteriore ricorrenza, in data 6 luglio. Ma, d’altronde, non c’è motivo per non dedicare al bacio più di un giorno. Di seguito la nostra lista con i baci più belli apparsi sul grande schermo.

10 Spiderman

Per la regia dell’ironico e, talvolta, sopra le righe Sam Raimi, Spiderman irruppe sul grande schermo nel 2002. Il cinecomic incentrato su Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, è stato acclamato dal pubblico e dalla critica. Inoltre, ci ha regalato inaspettatamente una delle scene più romantiche della storia del cinema: il celebre bacio capovolto. Stretto nel suo iconico costume, il protagonista, a testa in giù, riesce a strappare un bacio alla rossa Mary Jane (Kirsten Dunst), amica e vicina di casa.

Spiderman bacio

9 Pretty Woman

Una Cenerentola rielaborata in chiava moderna e dissacrante. Protagonisti della pellicola cult degli anni ’90 sono Richard Gere e Julia Roberts. Lui uomo d’affari e lei “signora della notte”. I due stringeranno un accordo, a seguito del quale lei dovrà rimanere con lui per una settimana, a una cifra da capogiro. Tuttavia, ben presto subentreranno i sentimenti che porteranno, infine, l’uomo a dichiararsi. La scena finale suggella questo momento di rivelazione, regalando agli spettatori un bacio da sogno.

8 Il diario di Bridget Jones

Distribuito nelle sale cinematografiche nel 2001, Il diario di Bridget Jones ci ha divertiti e, al contempo, fatti emozionare, grazie alla magistrale interpretazione di René Zellweger. L’attrice Premio Oscar, nei panni di un’ironica single 32enne londinese, incline al vino e al vizio del fumo, ci ha regalato alcune tra le scene più divertenti della storia del cinema. Contesa tra Daniel Cleaver (Hugh Grant) e Mark Darcy (Colin Firth), sceglierà infine quest’ultimo. Il tutto suggellato da un emozionante bacio finale, con tanto di neve sullo sfondo.

Il diario di Bridget Jones bacio

7 Dirty Dancing

Cult intramontabile degli anni ’80, Dirty Dancing è uscito nelle sale nel 1987. Protagonisti della storica pellicola sono Jennifer Grey e l’indimenticato Patrick Swayze, nei rispettivi panni di Frances “Baby” Houseman e Johnny Castle. Sebbene, come si è scoperto più avanti, ci fosse un’antipatia reciproca, i due attori hanno mostrato una forte alchimia davanti alla macchina da presa. Coppia storica del grande schermo, ci hanno anche regalato uno dei baci più appassionati e intensi della storia del cinema. Per questo meritano, a pieno titolo, in posto nella classifica.

6 Chiamami col tuo nome

Distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2017, Chiamami col tuo nome è stato uno dei film più apprezzati nella sua annata. Per la regia di Luca Guadagnino, la pellicola ha ricevuto ben quattro nomination ai Premi Oscar 2018, trionfando come Miglior Sceneggiatura Non Originale. La storia d’amore tra il giovane Elio Perlman (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer), che ha avuto luogo in un’afosa estate del 1983 nel nord Italia, ha emozionato gli spettatori. Il lungometraggio ci offre, infatti, una storia d’amore, rifuggendo qualsiasi stereotipo o luogo comune, spesso presenti nella rappresentazione LGBTQ+ al cinema. Il film ci regala anche alcuni tra i baci più intensi della storia del cinema, mostrando un’alchimia così naturale e spontanea tra i protagonisti.

Chiamami col tuo nome bacio film

5 Ghost

Ancora una volta, l’indimenticato Patrick Swayze torna in questa classifica, questa volta al fianco di Demi Moore. Ovviamente stiamo parlando di Ghost, distribuito in sala lo stesso anno di Pretty Woman. Protagonisti sono Sam e Molly, coppia innamorata che, tuttavia, sarà vittima di una tragedia ingiusta. Lui, infatti, morirà a seguito di un tentativo di rapina. Il suo spirito rimarrà sulla terra, per proteggere la compagna in grave pericolo. Il film ci mostra come l’amore sia una forza che riesce a superare perfino le barriere della morte. E ce lo dimostra con il bacio finale tra i due protagonisti, in seguito al quale lo spirito di Sam potrà finalmente trovare pace.

4 Titanic

Per la regia di James Cameron, Titanic è uno dei tre film, nella storia del cinema, che è riuscito nell’impresa (titanica) di vincere ben 11 Premi Oscar. A lungo è stato il film con i maggiori incassi di sempre e ci ha regalato, inoltre, una delle coppie più famose e amate del grande schermo: Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Conosciutisi sul set del film, tra i due è nata una straordinaria amicizia, che dura ormai da oltre vent’anni, che più volte si è riconfermata al cinema. Grazie alla tragica vicenda del transatlantico, affondato nel 1912, i due ci hanno regalato inoltre una delle storie d’amore più appassionanti ed emozionanti di sempre al cinema. Come non ricordare il celebre bacio sul ponte della nave, quel “Jack, sto volando“, avvolti dalla luce crepuscolare e dall’oceano sconfinato? Impossibile.

Titanic bacio

3 La dolce vita

Annoverato tra i migliori film della storia del cinema, diretto da uno dei cineasti più ammirati e influenti al mondo, La dolce vita di Federico Fellini è uscito in sala nel 1960. Fu uno dei rari casi in cui cinema d’autore e successo al botteghino trovarono un punto d’incontro, rendendo il fascino di questo film immortale. La Roma notturna, avvolta in un’aura misterica e, al contempo, disincantata, vista dagli occhi di un altrettanto disincantato Marcello (Marcello Mastroianni) ci ha emozionati tutti. Il film ci ha regalato, inoltre, la celebre scena della Fontana di Trevi, in cui una prorompete Anita Ekberg invita Marcello a unirsi a lei: “Marcello come here“. La tensione tra i due ci regala una delle scene più sognanti del cinema, che si scioglie in un bacio tra le due icone.

2 Casablanca

Per la regia di Michael Curtiz, Casablanca è un must imperdibile per chi ama il cinema. Reso immortale grazie alle interpretazioni di Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, nei rispettivi panni di Rick e Ilsa, ripercorre la sfortunata vicenda amorosa dei due amanti, durante la seconda guerra mondiale, sullo sfondo del Marocco Francese. I due sfortunati sono in procinto di essere nuovamente separati dal destino. Tuttavia, alla fine di tutto Ilsa rivelerà a Rick di amarlo, dando luogo ad un bacio inaspettato ma, al contempo, desiderato. Un bacio che merita a pieno titolo di entrare in questa classifica.

1 Via col vento

Nonostante le diverse polemiche, Via col vento è uno dei film più famosi e iconici della storia del cinema. Interpretato da Clark Gable e Vivian Leigh, nei rispettivi panni di Rhett Butler e Rossella O’Hara, il film è uscito nelle sale cinematografiche nell’ormai lontano 1939. Dopo numerosi lutti e guerre, Rhett bacia Rossella appena rimasta vedova, dopo averle fatto la proposta di matrimonio. Un bacio a dir poco iconico, tra due stelle intramontabili, con una favolosa Rossella vestita a lutto e un sempre affascinante Clark Gable.

Bacio Via col vento foto

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio