LifestylePrimo piano

Gucci festeggia i 100 anni della maison in passerella

La nuova collezione si chiama "Aria" ed è stata presentata via streaming

Gucci soffia 100 candeline quest’anno. Un secolo di moda che ha preso il via dalla decisione di Guccio Gucci di aprire il suo piccolo negozio di pelletteria a Firenze. Oggi, quel negozio fa parte della storia, perché Gucci è diventata una delle maison di moda più importanti in Italia e nel mondo.

Sono trascorsi cento anni dai primi passi mossi nel mondo della moda e quest’anno, per celebrare un traguardo tanto ambito, la maison con la supervisione del direttore creativo Alessandro Michele ha voluto festeggiare in passerella, realizzando uno show virtuale con la regia di Floria Sigismondi.

Aria: Gucci festeggia 100 anni in passerella con una nuova collezione

La nuova collezione che celebra i 100 anni di Gucci s’intitola Aria ed è stata presentata via streaming su tutti i canali social della maison. “Sono passati cento anni. Cento rivoluzioni terrestri che interrogano il fluire del tempo. Cento giri intorno al sole per tornare a quella primavera dove tutto si preparava a gemmare e a rifrangersi. Un tempo importante che deve essere festeggiato”, ha raccontato Alessandro Michele, introducendo così la nuova collezione, presentata con un cortometraggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gucci Official (@gucci)


Il lavoro di regia è stato affidato a Floria Sigismondi, che aveva già collaborato con la maison fiorentina in passato e ha lavorato con artisti del calibro di Rihanna, David Bowie e Christina Aguilera. Non lasciatevi ingannare: pur trattandosi di un cortometraggio, quella realizzata è una sfilata a tutti gli effetti.

Aria, a detta del direttore creativo Alessandro Michele, è il risultato di “un laboratorio di hackeraggio. Una fabbrica  alchemica di contaminazioni dove tutto è in contatto con tutto“. Il direttore creativo si riferisce alla “contaminazione” di Balenciaga, un altro famoso brand del marchio Kering. Per celebrare i 100 anni di Gucci, la maison ha inoltre realizzato un cruciverba vintage, il Gucciquiz, inviato agli ospiti virtuali della sfilata come Jared Leto e Serena Williams.

LEGGI ANCHE: L’anello di fidanzamento di Lady Diana replicato da un gioielliere francese

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio