Il 17 aprile si sono tenuti i funerali del principe Filippo. Nel dare l’addio al duca di Edimburgo la Famiglia Reale non ha avuto nessuna paura di mostrarsi triste e affranta. Ma al di là delle lacrime del principe Carlo, della presenza del principe Harry e della compostezza di Kate Middleton, gli occhi di tutto il mondo erano puntati sulla regina Elisabetta. La Sovrana ha scelto di affrontare la cerimonia piegata su se stessa e chiusa nel proprio dolore. Un dolore apparentemente silenzioso ma gridato a gran voce da tutti i dettagli toccanti sparsi nella chiesa e contenuti nella sua borsetta.

L’addio della regina Elisabetta al principe Filippo

Alcuni hanno intravisto un gesto repentino della regina Elisabetta, che con discrezione avrebbe asciugato una lacrima. Ma la Sovrana, nel giorno in cui ha detto addio al principe Filippo, si è mostrata silenziosa e sola. Non sono mancati, però, i tocchi personali che ha voluto dare alla cerimonia. La bara del duca di Edimburgo, infatti, era ricoperta dallo stendardo personale, su cui erano poggiati i simboli del servizio in Marina Militare. Posta sopra lo stendardo una corona di fiori accuratamente scelti dalla Regina: gigli bianchi, rose bianche, fresie, gelsomini e fiori di pisello bianco. Nascosta nella corona una dedica personale contenuta in un biglietto di cui Buckingham Palace non ha voluto svelare i dettagli. Da fuori si leggeva soltanto “In loving memory. Lilibet”. 

I dettagli contenuti nella borsetta

Anche in questa occasione la regina Elisabetta ha affidati dei messaggi nascosti alla sua borsetta. L’accessorio immancabile della Sovrana è stato posizionato in chiesa proprio in quel posto riservato in tutti questi anni al principe Filippo. tabloid inglesi riportano che all’interno della borsa, la Sovrana abbia inserito una fotografia di quello che sarebbe stato il periodo più felice e spensierato della loro vita. Lo scatto, infatti, li avrebbe ritratti felici a Malta. Per la cerimonia, inoltre, Elisabetta II ha indossato un fazzoletto bianco appartenuto al marito, che lo inseriva sempre nel taschino della sua giacca.

LEGGI ANCHE: Principe Filippo: i dettagli del funerale ricordano l’uomo al servizio della Regina