In occasione della prossima Expo Dubai 2020, che avrà luogo dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, il Principato di Monaco ha scelto di presentare le molteplici sfaccettature della sua identità con un padiglione, denominato Monaco 360. La struttura è ispirata alla celebre Rocca, punto panoramico conosciuto con il nome monegasco di Le Rocher, dove sorge il Palazzo dei Principi. La Città-stato monegasca ha celebrato la conclusione dei lavori lo scorso 28 marzo alla presenza del Ministro di Stato monegasco Pierre Dartout. Sono intervenuti anche il Commissario Generale del Padiglione di Monaco Albert Croesi e HE Reem Al Hashemi, Ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti e Direttore Generale di Expo 2020.
Intitolato Monaco 360 – A World of Opportunities il padiglione è caratterizzato da più livelli, volti a rappresentare le tipiche stradine del Principato
La costruzione vanta due aree espositive principali. La prima, il “Giardino delle opportunità”, comprende una varietà di esperienze interattive e interfacce multimediali per il coinvolgimento dei visitatori. La seconda, “Caleidoscopio“, è lo spazio che rivela l’identità di Monaco a 360 gradi mettendo in luce l’arte, la cultura, l’innovazione, la storia, la gastronomia e l’impegno per la sostenibilità e la biodiversità del paese. L’esterno invece, con uliveti e vegetazione mediterranea, è concepito per far immergere i visitatori nell’atmosfera monegasca fin dal primo momento, e per accoglierli alla scoperta di questa gemma della Costa Azzurra. La struttura, alta 14 metri, è completamente equipaggiata con pannelli fotovoltaici per garantire una produzione di energia in piena sintonia con l’ambiente.