La notte degli Oscar per gli amanti della moda è sinonimo di poesia: c’è chi per l’occasione cerca il look più stravagante per lasciare il segno e chi invece si affida alle abili mani dell’eleganza, in collaborazione con le grandi maison, portando in scena uno spettacolo per gli occhi.

Quest’anno la cerimonia degli Academy Awards si terrà nella notte a cavallo tra il 25 e il 26 aprile (per l’ora italiana) e siamo certi che, nonostante le restrizioni Covid, avremo modo di ammirare tantissimi outfit impeccabili. Ne abbiamo avuto già un assaggio con le precedenti premiazioni, dai Golden Globe ai Bafta Awards. Quest’anno gli Oscar accoglieranno anche la nostra Laura Pausini, in gara per la miglior canzone originale con “Io sì”. In attesa di scoprire tutti gli abiti da red carpet di quest’edizione, torniamo indietro nel tempo, riavvolgiamo il nastro e ammiriamo gli abiti più belli, che vale la pena ricordare.

Da Audrey Hepburn a Lady Gaga: i look più belli sul red carpet degli Oscar

Sono trascorsi 92 anni dalla prima edizione degli Oscar e il red carpet ha accolto tantissimi look. Uno dei più belli, che ancora oggi è impresso nella memoria, è quello indossato da Audrey Hepburn nel 1954: il delicato abito dai ricami floreali, total white, di Givenchy, divenuto una icona del ventesimo secolo. Si racconta che la Hepburn fosse un’amica stretta dello stilista francese, si incontrarono durante le riprese di Sabrina e l’abito portato alla 26esima edizione degli Oscar sancì il debutto di Audrey Hepburn con un abito Givenchy.

Iconico l’abito rosa indossato da Gwyneth Paltrow ai 71esimi Oscar, firmato da Ralph Lauren e paragonato allo stile di Grace Kelly. E sempre di Ralph Lauren l’abito di Janelle Monàe indossato nel 2020, tempestato di cristalli con tanto di cappuccio. E indimenticabile Nicole Kidman con l’abito rosso firmato Balenciaga, che ha incendiato il red carpet nel 2007. Romantico invece l’abito della maison Valentino con cui Julia Roberts ha vinto l’Oscar nel 2001, un look black&white fatto di raso e velluto elegante oggi come allora.

Halle Berry ha vinto l’Oscar l’anno seguente (2002), emozionatissima, con un abito meraviglioso firmato da Elie Saab, composto da una gonna rossa e un corpetto trasparente con ricami floreali. Charlize Theron scelse un abito argentato Gucci per il red carpet del 2004, mentre Lupita Nyong’o ha vinto il suo primo Oscar nel 2014 indossando un abito celeste firmato Prada. Stupenda Lady Gaga, sul red carpet degli Oscar 2019 con indosso un abito total black di Alexander McQueen, abbinato a guanti da opera in pendant con l’abito e un luminosissimo diamante Tiffany al collo. Chiudiamo in bellezza con Jennifer Lawrence, iconica con l’abito Christian Dior Couture del 2013.

LEGGI ANCHE: Aspettando gli Oscar: i look più stravaganti sul red carpet