Lifestyle

Dieci libri da leggere assolutamente prima dei 40

La sete di cultura non deve mai estinguersi, vi regaliamo qualche suggerimento utile

Fin da bambini, nella fase educativa, siamo stati abituati ad ascoltare il ritornello secondo cui leggere fa bene alla mente. In effetti i nostri genitori, ma più in generale chi ha provveduto alla nostra educazione, non aveva torto. La lettura è un passaggio fondamentale per la crescita di ogni persona, e al giorno d’oggi un discorso del genere non è affatto scontato. La tecnologia ha preso il sopravvento e nel 2021 leggere non è da tutti. Ciò che possiamo fare è di fatto molto semplice: non smettere mai di prendere in mano un libro e di ampliare la nostra cultura. Ecco dunque una selezione di quelli che definiremmo senz’altro dei must read, almeno per le generazioni che non hanno ancora varcato la soglia dei 40 anni.

Il primo dei titoli che vogliamo suggerirvi è certamente Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. Lo stesso autore lo definì così: “Un libro per bambini, ma scritto per gli adulti“. Pubblicato per la prima volta nel 1943, nel 2012 aveva venduto qualcosa come 140 milioni di copie. L’immaginario fantastico non è certo una scusa per valutare le considerazioni che questa lettura scaturisce come bambinesche, ed i numeri ne sono assoluti testimoni.

Il piacere della lettura

Parlando di crescita e di lettura, è inevitabile nominare L’alchimista di Paulo Coelho. Un romanzo imperdibile che ha ispirato milioni di persone in giro per il mondo. Medesimo discorso vale anche per Il giovane Holden, scritto da J.D Salinger negli anni ’50.

Menzione speciale anche per la trilogia de Il signore degli Anelli, scritta da J.R.R. Tolkien moltissimi anni fa e diventata nel recente passato una delle trasposizioni cinematografiche meglio riuscite di sempre. Le pagine che vedono protagonista Frodo Baggins non descrivono esclusivamente un mondo fantastico come quello della Terra di Mezzo, ma hanno una tangenza incredibile con la nostra realtà.

Si potrebbe andare avanti all’infinito, ma ci limitiamo a suggerirvi solo qualche altra lettura che potrebbe allietare le vostre giornate. Se non lo avete ancora fatto, provate a leggere dunque: La casa in collina di Cesare Pavese, Il nome della rosa di Umberto Eco, Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, Shantaram di Gregory David Roberts, L’arte della Guerra di Sun Tzu e per finire il Don Chisciotte della Mancha di Miguel de Cervantes.

 

LEGGI ANCHE: Capelli e sole: rimedi naturali per curare la propria chioma in vista dell’estate

Pulsante per tornare all'inizio