Cinema

La Principessa Sissi ci incanterà con una nuova serie Netflix: in arrivo The Empress

La nuova serie ci mostrerà un ritratto complesso e tormentato

La storia ce ne ha tramandato un’immagine di inquieta bellezza. Ammirata per il suo aspetto, frutto di un’intensa routine, la Principessa Sissi è stata da sempre considerata come sinonimo di eleganza e fascino. Nata Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, duchessa in Baviera, meglio nota come Sissi l’imperatrice, ha incantato le corti europee, grazie anche alle sue innovative idee in fatto di stile. Ora, la sua fama immortale la porterà ad ispirare una nuova serie, targata Netflix: The Empress. Dopo la nota trilogia degli anni Cinquanta, in cui Romy Schneider ce ne ha offerto un ritratto fiabesco, il mito della duchessa continuerà a vivere grazie al nuovo progetto.

La Principessa Sissi, la nuova serie Netflix incentrata sulla storia dell’imperatrice d’Austria: amori, sogni e tormenti

I grandi sceneggiati in costume sono tornati di moda. Dopo il successo di Bridgerton, infatti, il cinema e le serie stanno assistendo ad un ritorno alle storie d’altri tempi. Recentemente, infatti, è stato annunciato il sequel di Downton Abbey, il film spin-off dell’omonima serie ambientata nei primi anni del Novecento. Ebbene, adesso un nuovo prodotto, che appartiene a questo filone, è in cantiere e riguarderà una delle nobildonne più famose di sempre: la Principessa Sissi. Duchessa di Baviera e imperatrice consorte d’Austria, grazie al matrimonio con Francesco Giuseppe I, Sissi sarà raccontata in The Empress nel corso di sei episodi. Dalla vita di corte a Vienna, offrendoci uno spaccato storico della seconda metà dell’Ottocento, periodo in cui è stata in carica, il progetto ne offrirà un ritratto a tutto tondo.

Oltre al suo rapporto con il marito, infatti, la serie ripercorrerà anche la sua personalità complessa. La nobildonna, in base ai diari che ha lasciato, probabilmente soffriva di una forma di depressione che l’ha portata a consumarsi in una ricerca costante della perfezione fisica. Trattamenti al limite del sopportabile, che hanno messo a dura prova il suo fisico, la Principessa Sissi ha affrontato diverse questioni. The Empress le sviscererà tutte, come ha confermato la sceneggiatrice a Vanity Fair FR, restituendocene un ritratto tormentato. Tuttavia, ci toccherà aspettare ancora un po’. La pandemia da Covid ne ha rimandato la lavorazione fino al 2022.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio