Food

Tre panini da poter gustare comodamente sul divano guardando la serie tv del cuore

La classifica dei top 3 panini

Le serie televisive ci stanno appassionando tantissimo negli ultimi periodi, stiamo molto a casa e può capitare di mangiare in fretta per poter vedere la fiction che ci ha rapito la mente! Ma perché mangiare velocemente per correre avanti alla televisione? Un panino, un toast o una creazione a base di pane, verdura, prosciutto o formaggio può essere la risposta perfetta per gustare una cenetta avanti alla tv, comodamente sul vostro divano.

Fatti in casa o presi con un delivery i panini sono sempre la risposta giusta, quando non si può mangiare senza il supporto del tavolo e del piatto. Semplici e veloci nella preparazione ma altrettanto appetitosi e completi come pasto. Io ho la mia classifica dei top 3 panini preferiti, semplici, profumati è molto succulenti!

Classifica top 3 panini

1. Tartaruga con scamorza arrostita, melanzane grigliate, olio evo, basilico e peperoncino.
2. Club sandwich con uovo sodo, gamberetti in salsa rosa, insalato Lollo e melograno.
3. Baguette con pollo, maionese, carotine alla julienne e olive verdi.

Panino tartaruga caldo

Prendete un panino di tipo tartaruga, tagliatelo a metà e fate riscaldare le due parti in una piastra, toglietele e passate un filo di olio evo è un pizzico di peperoncino tritato. Vi serviranno 4 fette di melanzane grigliate per coprire le 2 parti del vostro panino internamente e 2 foglie grandi di basilico. Avrete così preparato la base del panino. In una padella antiaderente ben calda, fate rosolare una fetta tagliata doppia 1 cm la scamorza affumicata. Quando questa avrà fatto la crosticina con l’aiuto di una paletta staccatela e ponetela nel panino. Prima di gustarlo, schiacciatelo bene in modo da far aderire la scamorza ancora calda alle melanzane. Sentirete che gusto!

panino

Club sandwich freddo

Per il club sandwich dovrete procurarvi il pane in casetta della qualità che preferite, io a volte lo compro integrale e a volte di grano giallo dipende dal gusto. Importante che sia di dimensioni grandi, in modo che non si rompa tagliandolo. Prendete maionese e ketchup e mescolateli insieme, così da formare la salsa rosa dove metterete i gamberetti sgusciati. I gamberetti si trovano in commercio anche in barattolini, in acqua salata nel reparto frigo, già lessati, pronti da mangiare. Io compro sempre quelli per impieghi semplici e veloci, sono gustosi e comodi da usare. Prendete qualche foglia di insalata lollo, è una qualità riccia e morbida, ben asciutta e una manciata di granelli di melograno. Sistemate in un piatto la prima fetta del pane in casetta e mettete uno strato di gamberetti e salsa rosa, sovrapponete altra fetta di pane e coprite con le fettine di uovo sodo, ancora altra fetta di pane e ancora salsa rosa e gamberetti. Procedete alternando gli strati fino ad averne 4. Decorate la parte superiore con melograno e il vostro panino club sandwich sarà pronto! Attenzione al taglio, prendete un coltello con la lama di ceramica e con un taglio netto dividete il pane facendone 2 triangoli. Non è semplice, magari non vi riesce la prima volta, ma con un po’ di pratica vi riuscirà!

panino

Baguette al pollo

Per gli amanti delle carni bianche questo è il panino adatto. Mentre il vostro petto di pollo starà bollendo in acqua e sale, preparate gli altri ingredienti. Pulire e tagliare a julienne 1 carota, denocciolate 5 olive verdi e tagliate la vostra baguette. Quando il pollo sarà cotto e tiepido, sminuzzatelo con le mani in striscione, amalgamatelo nella maionese e aggiungete carote e olive. Prendete il vostro panino baguette, eliminate la mollica e procedere al riempimento. Chiudete e schiacciate il panino. Che profumo! Solo a raccontarlo ho già l’aquilina in bocca!

Suggerimento per la preparazione di un panino: l panino può essere supplitivo di un pasto, per cui quando pensate di prepararne uno fate attenzione agli ingredienti da scegliere. Io vi consiglio di scegliere una base di formaggio o una carne o un pesce da condire con una salsa e aggiungere una verdura o un ortaggio.

Buon panino e buona visione!

Pulsante per tornare all'inizio