Lifestyle

Come i colori dei cibi influenzano la nostra dieta: la cromoterapia alimentare

Cosa va inserito nella nostra alimentazione, in base alle necessità individuali

Siamo ormai tutti consapevoli che un’alimentazione varia, ricca di frutta e verdura, sia il primo passo per uno stile di vita sano. Non tutti sanno però che anche i colori dei cibi che scegliamo ogni giorno hanno la loro importanza. Ogni colore infatti corrisponde a sostanze specifiche che soddisfano determinati fabbisogni dell’organismo. Ad esempio frutta e verdura verdi sono ricchissime di vitamina C, mentre gli alimenti di colore bianco contengono soprattutto nutrienti come potassio e selenio. Scopriamo insieme tutti i benefici dei cibi in base alla loro tonalità e lasciamoci ispirare dalla cromoterapia alimentare nel nostro diario alimentare quotidiano.

I benefici dei colori dei cibi nell’alimentazione

Il colore di un frutto o di una verdura dice molto sui nutrienti di cui è ricco. Ecco perché consumare solo le cinque porzioni di frutta e verdura consigliate quotidianamente non è sufficiente se si vuol fare il pieno di vitamine, fibre e minerali. Sempre più nutrizionisti, infatti, consigliano di variare non solo la tipologia di alimenti, ma di basare la propria dieta anche sui loro colori. Il Ministero della Salute, per esempio, ha lanciato la campagna “Mangia a colori”, per sensibilizzare bambini e genitori sull’importanza di seguire abitudini alimentari corrette seguendo la regola delle cinque porzioni di frutta e verdura in cinque colori: rosso, bianco, verde, giallo e blu (o viola). Ecco allora quali sono i benefici che ogni colore può avere sulla nostra salute.

 

Rosso

Il colore dei cibi rosso dei pomodori, dell’anguria o delle fragole deriva da un pigmento chiamato licopene. Si tratta di una sostanza chimica naturale che dona un colore rosso alla frutta e alle verdure. Il licopene è il miglior antiossidante per contrastare i radicali liberi, insieme alla pectina e alle vitamine, che aiutano a mantenere sotto controllo i normali livelli di colesterolo. L’alimento che contiene la maggior quantità di licopene è il pomodoro ma è presente anche in altri alimenti rossi come l’anguria, il pompelmo e le fragole. Inoltre gli alimenti dal colore rosso sono ricchi di vitamina C, A, potassio e antiossidanti.

Colore dei cibi arancione e giallo

La frutta e le verdure di questi colori dei cibi contengono antiossidanti e si distinguono per la loro capacità di aiutare a proteggere il sistema immunitario, la pelle e la vista. Questi benefici derivano dal betacarotene, che conferisce il colore arancione tipico delle carote, delle arance, della zucca o delle albicocche. I carotenoidi sono degli antiossidanti di vasta portata e inoltre sono i precursori della vitamina A. La frutta e le verdure gialle-arancioni sono fonte di vitamina C e A, che combattono l’invecchiamento cellulare grazie alla loro azione sui radicali liberi. Inoltre alimenti come le banane sono ricchi di potassio e il mais è ricco di luteina.

Verde

Il colore verde degli spinaci, dei broccoli, del kiwi o dell’uva è fornito dalla clorofilla, il pigmento più esteso nel regno vegetale. Si tratta di una sostanza che negli alimenti consumati crudi può aiutare a prevenire alcune malattie; è un colore associato agli alimenti sani. Più un vegetale è verde, più è ricco di betacaroteni e vitamina C. Anche gli alimenti verdi possiedono antiossidanti che proteggono dal danno ossidativo delle cellule, le loro proprietà sono principalmente depurative, sono ricchi di fibre, vitamine e minerali e grazie alla loro azione sui radicali liberi, contrastano l’invecchiamento cellulare.

Viola

Il colore dei cibi viola della frutta e delle verdure deriva dai flavonoidi. Tra i loro benefici per la salute spiccano la loro azione antiossidante e antinfiammatoria e le loro proprietà diuretiche. Un buon esempio sono i ribes, le melanzane, il cavolo rosso e le more. Grazie all’elevata concentrazione di carotenoidi e polifenoli, possiedono proprietà antiossidanti e inoltre contengono molte vitamine come le vitamine A, C e K e minerali come il magnesio, il calcio e il potassio. Questi alimenti contengono anche molte fibre, che aiutano a regolare il transito intestinale e sono a basso contenuto di grassi.

Bianco

Il colore bianco di alimenti come l’aglio, la cipolla, il cavolfiore o i funghi deriva dalla presenza di sostanze come la flavina. Questi alimenti aiutano a preservare la salute cardiovascolare e riducono il colesterolo, sono ricchi di fitochimici come l’allicina, che previene le infezioni e agiscono come antibiotici. Un altro vantaggio degli alimenti bianchi è costituito dal loro apporto di fosforo, potassio e magnesio.

LEGGI ANCHE: Giornata Internazionale della Terra: le proposte moda 2021 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio