Cinema

Oscar 2021, ci siamo: la cerimonia si terrà tra poche ore. Laura Pausini trionferà?

Cosa dovremo aspettarci stasera? Tutto ciò che dobbiamo sapere

È arrivato il giorno tanto atteso per tutti gli amanti del cinema. Tra alcune ore, infatti, si terrà l’esclusiva cerimonia dei 93° Premi Oscar. Lo scorso 15 marzo, giorno in cui sono state annunciate le nomination ufficiali, hanno iniziato a fare la propria comparsa in rete anche i primi pronostici. Da stasera, tuttavia, ogni dubbio sarà sciolto: a breve, infatti, l’Academy consegnerà le ambite statuette.

Oscar 2021, come seguire questa sera la cerimonia?

Il conto alla rovescia per i 93° Premi Oscar è quasi giunto al termine. Questa sera 25 aprile, infatti, tra il Dolby Theatre e la Union Station si terrà l’esclusiva kermesse, due mesi dopo rispetto al periodo abituale. Come ogni anno, la premiazione sarà visibile anche qui in Italia in tempo reale. La diretta sarà disponibile su Sky Cinema Oscar, canale 303 per gli abbonati, e in contemporanea sia su Sky Uno che in streaming su NOW. Chi non fosse abbonato può comunque seguire la cerimonia, in chiaro, su TV8. A commentare sarà Francesco Castelnuovo, in diretta dagli studi di Sky, a partire dall’inizio del red carpet, previsto indicativamente per le 00:15 italiane. La cerimonia di premiazione partirà, secondo l’orario previsto, alle 02:00 italiane.

Oscar 2021, chi vincerà? Laura Pausini tra i favoriti alla vittoria

In un’edizione che si appresta già a riscrivere la storia degli Oscar, possiamo aspettarci di tutto. È chiaro ormai che l’evento si terrà interamente in presenza, a differenza dei 78° Golden Globes. Tuttavia, in rispetto alle norme di sicurezza, la presenza sarà ridotta al minimo: parteciperanno, infatti, solo i nominati, i presentatori e relativi accompagnatori. Ciascuno di loro, inoltre, potrà accedere previo test per attestare la negatività al Covid.

Per quanto riguarda i nominati, tra i favoriti alla vittoria spuntano i nomi di Chadwick Boseman, protagonista del film Netflix. L’attore, venuto a mancare otto mesi fa all’età di 43 anni, è ormai dato dai bookmaker come vincitore nella categoria di Miglior Attore Protagonista per il film Netflix Ma’ Rainey’s Black Bottom. L’interprete ci ha lasciati non prima di scrivere la storia del grande schermo: è stato infatti l’eroe del blockbuster Black Panther, primo film sui super eroi totalmente “black” a superare il miliardo e 350 milioni di dollari. L’edizione degli Oscar 2021 potrebbe assistere a un altro grande tiro a segno: stiamo parlando della probabile vittoria di Chloé Zaho come Miglior Regista per Nomadland. Dopo aver trionfato nella medesima categoria ai Golden Globes e ai BAFTA, la regista cinese è una delle favorite, il che la renderebbe la seconda donna, nella storia degli Academy Awards a trionfare per il suo lavoro dietro la macchina da presa.

La serata degli Oscar 2021 potrebbe entrare alla storia per un altro motivo, tutto nostrano. Per la prima volta, in 93 anni di storia del premio, è stata nominata una canzone italiana nella categoria specifica. Stiamo parlando di Io sì (Seen) di Laura Pausini, Diane Warren e Niccolò Agliardi. L’interprete italiana si trova ora negli States, per prepararsi all’evento, nel quale si esibirà sulle note della canzone, che fa parte della colonna sonora de La vita davanti a sé (Edoardo Ponti). Dopo la vittoria ai 78° Golden Globes, la cantante nostrana è una delle favorite alla vittoria. Non ci resta che incrociare le dita e sperare per questa sera.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio