MusicaPrimo piano

Giorgia come un girasole: 50 anni in compagnia della sua voce unica

La cantautrice romana festeggia il suo primo mezzo secolo e trent'anni di carriera

Ebbene sì, oggi è uno di quei giorni in cui un po’ tutti ci accorgiamo che il tempo passa, andando a controllare la nostra carta d’identità escludendo il rischio di qualche errore di calcolo. Perché pensare che un’eterna ragazza come Giorgia, tra le voci più belle del nostro panorama musicale, abbia appena spento 50 candeline, fa un certo effetto. Il tempo, anche se l’aspetto fisico non sembrerebbe essere d’accordo, è passato anche per lei. Ridurre peraltro il talento di Giorgia Todrani (questo il suo nome all’anagrafe) alla sua capacità di vocalizzare sarebbe oltremodo ingiusto. L’artista romana classe 1971 è infatti anche autrice di oltre un centinaio di pezzi, ma anche produttrice discografica di ottimo livello.

La musica peraltro Giorgia ce l’ha sempre avuta nel destino. Suo padre, Giulio Todrani, fu membro del duo canoro Juli & Julie ed in seguito fondatore dei Io vorrei la pelle nera. Scelse il nome per sua figlia ricordando uno dei pezzi più belli del maestro Ray Charles, Georgia on my mind. Oggi compie 50 anni quella ragazza innocente che, nel lontano 1994, arrivò settima nella categoria “Nuove Proposte” a Sanremo con un pezzo di una caratura ineccepibile come E poi

Mezzo secolo di Giorgia

D’altronde non c’è da sorprendersi: la storia di moltissimi “mostri sacri” della musica italiana ha inizio con una delusione sul palco dell’Ariston (vedasi l’esempio di Vasco Rossi). Ma la kermesse ha regalato anche moltissime gioie a Giorgia. L’anno successivo ad esempio, la cantante romana riuscì a trionfare grazie alla bellissima Come saprei. Nel 2002 purtroppo pianse il suo ex compagno Alex Baroni, giovane talento della musica nostrana scomparso a causa di un incidente stradale. A lui, negli anni ha dedicato dei veri e propri capolavori come Gocce di memoria Marzo.

Attenzione peraltro a pensare che Giorgia sia una celebrità esclusivamente nel suo paese natale. In Italia ha venduto oltre 8 milioni di dischi, ma a livello internazionale vanta una miriade di collaborazioni invidiabili. Solo per citare alcuni nomi: Elton John, Sting e Bryan Adams. Insomma, oggi ci sentiamo tutti un po’ più vecchi, ma va bene così. Giorgia compie 50 anni, ma ha ancora lo spirito e la vitalità di una ragazzina.

 

LEGGI ANCHE: Fiorella Mannoia, in edicola “I miei passi”: antologia della sua carriera

Pulsante per tornare all'inizio