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Giornata mondiale del disegno: Alessandro Enriquez si trasforma in un fumetto

Grazie all'artista Giovanni Valenti si sottolinea e si riconosce il valore della comunicazione attraverso l’arte dell’illustrazione

Oggi, martedì 27 aprile 2021, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Disegno 2021. La ricorrenza nasce nel 1962 a Londra grazie al Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico. Disegnare è da sempre un mezzo d’elezione per esprimersi, comunicare, esternare la propria creatività. Questa speciale giornata serve proprio a rimarcare l’importanza che i tratteggi, gli schizzi e le rappresentazioni grafiche hanno per l’arte e per il vivere sociale. Non per niente la ricorrenza è anche definita “Giorno del Disegnatore” o “Giorno del Disegnatore Grafico”.

La Giornata Mondiale del Disegno 2021 è una festa inclusiva, rivolta indistintamente a tutti, indipendentemente dal fatto di chi sappia disegnare o meno

Questa ricorrenza, infatti, non vuole celebrare i disegnatori più bravi ma il disegno come mezzo di espressione più immediata. Per l’uomo infatti è molto facile, fin dalla più tenera età, prendere in mano una matita o un pennarello ed utilizzarli per creare delle rappresentazioni grafiche e immaginifiche. Tutti siamo rimasti incantati fin da piccoli grazie ai fumetti. Questi altro non sono che dei disegni, così come tutti noi rimaniamo affascinati quando passeggiando nel centro di una città e vediamo un disegnatore esprimere la sua arte su strada.

L’atto di disegnare, infatti, è espressione ma anche richiamo, comunicazione ma anche emozione, fantasia ma anche realtà, ed è per questo che è importante che ci sia una Giornata Mondiale del Disegno. Questa particolare ricorrenza viene celebrata in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Fin da piccoli, infatti, è importante prendere confidenza con questo mezzo ed usarlo per esprimere le proprie emozioni e la propria fantasia.

Alessandro Enriquez diventa un fumetto per mano di Giovanni Valenti

La collezione primavera/estate 2021 di Alessandro Enriquez, in occasione della giornata mondiale del disegno, si trasforma in un fumetto per mano dell’artista Giovanni Valenti in arte @fashiontomanga. L’artista in precedenza aveva affiancato il creativo curando gli sketches della linea invernale del marchio. Il progetto nasce per festeggiare la creatività e per sottolineare e riconoscere il valore della comunicazione attraverso l’arte dell’illustrazione, in mostra digitale sui canali dell’artista e dello stilista. Nella collezione sono presenti i colori vitaminici, l’inconfondibile stile italiano del designer Enriquez. Troviamo anche i bellissimi abiti stampa “mercato” o le camicie e i pantaloni che descrivono una tipica tavola apparecchiata in versione mediterranea, che vestono le donne fumetto. Non mancano le colorate proposte maschili come le camicie oversize con stampa “mandarino“. Appaiono anche le camicie con gigantesche mongolfiere a forma di cuori e pomodori rappresentano i sogni italiani che volano su nitidi cieli rosa.

L’obiettivo di questa speciale ed originalissima partnership è quello di riconoscere la comunicazione attraverso l’illustrazione

E’ possibile infatti vedere le particolari ed innovative creazioni dedicate alla Giornata Mondiale del Disegno sui canali social di Alessandro Enriquez e di Giovanni Valenti. Il tutto nasce al fine di poter condividere meglio la tematica con i propri followers. I disegni non tradiscono comunque lo stile della maison che viene portato alla luce grazie all’utilizzo di una palette cromatica dal carattere deciso. Con questo progetto Enriquez, non solo consolida il legame con il suo target, ma rafforza anche la sua presenza sul digitale, aumentando così il suo impatto mediatico.

Alessandro Enriquez è siciliano di origine, ma cittadino del mondo. Il giovane stilista compie i suoi studi tra Palermo, Londra e Barcellona, per approdare infine a Milano dove vive e lavora. Grazie agli anni di esperienza nel moda come designer e anche editor, Alessandro è diventato un vero punto di riferimento nel mondo della moda. Con quest’ultimo progetto il creativo rafforza il suo legame con il mondo social. Ma anche con il target giovanile al quale il brand si rivolge fin da sempre con una comunicazione moderna ed innovativa.

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Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

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