Primo pianoRed Carpet

Da Sanremo a oggi: tutti i look più stravaganti e glamour di Anna Oxa

La cantante oggi 28 aprile compie 60 anni

Sono 60 candeline per Anna Oxa, cantante iconica che ha lasciato il segno non soltanto nel mondo della musica, ma anche nel fashion system, con look stravaganti e spesso provocatori a partire dai primi Festival di Sanremo per arrivare a quelli più recenti.

Classe 1961, Anna Oxa (all’anagrafe Anna Hoxha) ha una carriera invidiabile alle spalle, che l’ha portata ad incidere tantissimi album e a collaborare con grandi artisti, da Fausto Leali a Lucio Dalla, da Rino Gaetano a Roberto Vecchioni. Il Festival di Sanremo è una seconda casa per la cantante, poiché ha domato il palco dell’Ariston ben 14 volte, in 14 edizioni differenti. E, in quelle occasioni, ha sicuramente lasciato il segno, sia per la musica che per lo stile.

I look più stravaganti di Anna Oxa negli anni

Anna Oxa è una di quelle artiste che potremmo definire camaleontiche, perché ha sempre giocato su moltissimi stili, cambiando di volta in volta, dando uno scossone ai fan che la guardavano con ammirazione e fregandosene delle critiche più dure. La prima volta che è arrivata a Sanremo (Giovani) la Oxa aveva appena 16 anni e si esibiva sulle note di Un’emozione da poco. Per l’occasione, la giovane cantante sfoggiava capelli corti e un make-up calcato stile punk.

Anna Oxa

Tra i look sanremesi che hanno fatto più discutere c’è sicuramente la tuta rossa aderente del 1985, polemiche che la diretta interessata ha stroncato così: “Quella tuta la mettono tutti i ballerini e non ha mai suscitato tanto clamore”. Anche l’anno successivo, sempre sul palco dell’Ariston, Anna Oxa ha scelto la provocazione presentandosi con un abito di pelle nera con l’ombelico scoperto. Anche per l’edizione 1999, la cantante (che trionferà in quell’edizione) si è presentata sul palco con indosso pantaloni a vita bassa dai quali s’intravede senza remore il tanga nero.

Se c’è una cosa che abbiamo imparato negli anni seguendo Anna Oxa è che cambiare fa bene: fa bene al nostro look, alla nostra mente, al nostro corpo e al nostro sorriso. Donna camaleontica, la Oxa ha spesso mutato look partendo dai capelli sia con il colore (biondi, neri, castani) che con il taglio (lunghi, corti). Oggi – pur lontana da anni dalle luci del mondo dello spettacolo – vive serena in Svizzera, rintanata tra i boschi, immersa nella natura, e non potrebbe essere più felice di così.

LEGGI ANCHE: L’abito nuziale di Lady Diana in mostra a Londra dopo 25 anni

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio