LifestylePrimo piano

La classifica delle migliori (e peggiori) diete seguite dalle star: tutti i trend di stagione

Ecco quali sono le migliori diete da seguire

Se si parla di diete e di forme fisiche invidiabili, i vip e i personaggi del mondo dello spettacolo sono i principali riferimenti. E alcune delle loro diete hanno davvero spopolato, raccogliendo seguaci in tutto il mondo. Dalla dieta strampalata di Marylin Monroe al regime rigidissimo della Dukan seguito da Kate Middleton, ogni star lascia il segno con le proprie abitudini alimentari. Ma la società cambia e così anche le diete. Ecco la classifica delle diete delle star più copiate e le migliori tendenze del 2021 secondo la US News&World Report.

5. La paleo-dieta di Jack Osbourne

Se si parla di paleo-dieta Jack Osbourne è stato tra le primissime star a sposare questo tipo di alimentazione che prova a ricreare quella degli uomini primitivi. Si tratta di una dieta che elimina tutti i cereali e i prodotti raffinati, oltre che a molti tipi di cottura. Vegetariana al 70%, questa alimentazione è consigliata a chi soffre di malattie autoimmuni ma non riesce a garantire tutto il fabbisogno nutrizionale, ma si priva di troppi alimenti. Si attesta negli ultimi posti della classifica.

4. Dieta Dukan di Kate Middleton: tra le peggiori da imitare

Nella classifica delle migliori diete del 2021 c’è anche lei: la dieta Dukan che resiste in classifica da molti anni. Per gli esperti di nutrizione, però, questo regime alimentare che si concentra totalmente sulle proteine non è molto salutare. Portata alle luci della ribalta da Kate Middleton, infatti, è una dieta che non segue le raccomandazioni nutrizionali. Eccesso proteico e mancanza di carboidrati, di fibre e di vitamine solubili. E anche se inizialmente promette un rapido dimagrimento, tende a far perdere massa muscolare. Una volta terminata questa dieta si rischia di ritornare al punto di partenza (se non peggio!).

3. Dieta Flexitariana di Meghan Markle

Tra le dieta più seguite del 2021 c’è la flexitariana, seguita anche da Meghan Markle. Il termine indica una dieta flessibile vegetariana. Ma come funziona? Ottima per perdere peso, questa dieta non elimina del tutto la carne dall’alimentazione giornaliera ma potenzia l’assunzione di alimenti di tipo vegetale, limitando la carne a poche occasioni. La flexitariana si basa sulla scelta di cibi freschi, naturali e stagionali, è a basso impatto ambientale e apporta 1.500 calorie, suddivise in 3 pasti e 2 spuntini.

2. Dieta DASH di Natalie Portman

Quasi alla pari con la prima in classifica, la dieta DASH è considerata tra le migliori da seguire. Il nome è un acronimo per Dietary Approaches to Stop Hypertension e nasce proprio per combattere e curare l’ipertensione. Oltre a far perdere qualche chiletto di troppo, infatti, questa dieta aiuta a ristabilire i normali valori del colesterolo e a mantenersi in salute. Qualità eccellenti che star del calibro di Natalie Portman hanno ben compreso. Il punto cardine della DASH è il basso apporto di sale (solo 2 grammi al giorno). Limitati anche i cibi che contengono molto sale, come i formaggi stagionati, gli insaccati e i sughi pronti. Privilegiati, al contrario, gli alimenti a base di fibre, le verdure, i legumi e le carni bianche.

1. Dieta Mediterranea come Penelope Cruz

Anche nel 2021 la dieta Mediterranea si aggiudica il primo posto tra tutte le sue rivali. Questa dieta, che mette d’accordo tutti i nutrizionisti, riesce a conquistare personaggi famosi e star internazionali. Non solo vip italiani, ma anche dive di Hollywood come Penelope Cruz che in passato ha dichiarato di non seguire altra dieta se non la Mediterranea. Per gli esperti questo regime alimentare merita per la seconda volta di seguito il primo posto. I punti vincenti sono la varietà e la proporzione. Nella Mediterranea, infatti, si mangia un po’ di tutto ma in giusta misura. Si stima un consumo che comprende circa il 15% di proteine (soprattutto pesce e legumi), il 30% di grassi buoni, come l’olio extra-vergine d’oliva. Non indifferente anche il consumo di carboidrati, frutta, verdura, latticini e formaggi.

LEGGI ANCHE: Mattarella riceve Laura Pausini dopo gli Oscar: “Ho sentito l’affetto degli italiani” [VIDEO]

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio