LifestylePrimo piano

Saint Laurent: la sfilata Inverno 2021 tra i ghiacciai al confine del mondo

Il fashion film dal titolo "Where the silver wind blows"

Uno show da togliere il fiato con modelle che incedono senza paura tra ghiacciai e ripide scogliere. Saint Laurent per l’Autunno/Inverno 2021-2022 sceglie di presentare la sua collezione fuori dal calendario ufficiale delle fashion week, ed osa scenari suggestivi. Il particolare catwalk è divulgato tramite un fashion film intitolato “Where the silver wind blows”. La maison Saint Laurent non è l’unica a fare scelte inusuali. Anche Stella McCartney presenta fuori dal calendario di Parigi il suo show digitale alla Tate Modern e Michal Kors ambienta invece a Brodway il 40esimo anniversario della maison arruolando top dal calibro di Naomi Campbell a Bella Hadid. Insomma la voglia di tornare a sognare e a viaggiare dopo questa difficile crisi sanitaria esplode più che mai in questo periodo. La moda non fa altro che raccontare i desideri di ciascuno di noi e trasporre tutto ciò nei fashion show.

Saint Laurent: la collezione Inverno 2021/2022 tra i ghiacci del deserto

“Where the silver wind blows”, la sfilata autunno/inverno 2021 di Saint Laurent diretta da Antony Vaccarello, si sviluppa tramite un video diretto da Nathalie Canguilhem. Il fashion film richiama lo show primavera/estate 2021, ambientato tra le dune del deserto, ma questa volta l’impatto è glaciale. Le modelle incedono tra i ghiacciai coperte da tailleur, mini, body metallizzati, maglie glitter, decolleté con la punta dorata, cuissard vertiginosi e tanti gioielli. Il deserto arido fa da cornice allo sfondo, la forza della natura si contrappone alla sicurezza del tranquillo e troppo scontato mondo borghese. “Le questioni davvero importanti ti spingono a prendere meno seriamente altre cose. Cercare l’equilibrio quando si è sull’orlo del precipizio è un esercizio sottile”, chiosa Anthony Vaccarello.

Appare la ragazza rock e disinibita, a tratti spavalda, così come figura sempre nell’immaginario del designer

Una donna elegante, che non cela le sue imperfezioni, anzi. Queste divengono infatti punti di forza. Una femminilità sicura di sé che sfida anche l’imprevedibile natura uscendone vincitrice. Dall’altra parte appare una natura imponente e minacciosa. Le modelle incedono con i tacchi vertiginosi in terreni accidentati di luoghi affascinanti quanto impervi: pietre, sabbia, mare. Minigonne e body metallizzati nella collezione inverno 2021 di Saint Laurent si confondono tra le nuvole. Lo stilista francese, presenta la couture per il prossimo inverno, a sorpresa, fuori calendario, con un video che porta chi si collega agli estremi confini del mondo. Un luogo di cui la maison tiene segreto il nome. La palette cromatica si tinge di scuro: il nero predomina la scena insieme all’arancio, il rosso, il viola e ad i piccoli pezzi che si amalgamano alla maestosità dei luoghi. Lo styling di giacche e blazer diventa funzionale alla celebrazione di una femminilità forte e decisa che viene alla luce grazie alla texture di body e costumi oro e argento.

Anthony Vaccarello, nella collezione Saint Laurent Inverno 2021, esplora i nuovi codici borghesi e li rilegge con un’allure più terrena, più radicata al suolo e meno socialmente elitaria

A richiamare l’asperità del paesaggio sono solo i cuissard esagerati delle modelle e i cappelli in eco pelliccia, stile colbacco. Tutto il resto invece è colorato, ammiccante, provocante. La donna Saint Laurent nella collezione Inverno 2021 sprigiona il suo sex appeal lungo terreni aridi, dove affronta impavida nel vento un percorso di prove che dimostra non essere più impossibili. “I motivi seri ci inducono a considerare tutto il resto con più leggerezza, trovando l’equilibrio lì dove camminare sul filo del rasoio diventa un’attitudine sofisticata”, racconta Anthony Vaccarello della sua collezione Yves Saint Laurent moda Autunno Inverno 2021/2022. Ed è proprio con questa stessa velata leggerezza, mirata a interpretare il mondo, che la donna YSL si veste con una giacca come fosse un’esploratrice. E’ stratificata sopra luminosi costumi argento e oro che già ci fanno sognare l’estate 2021 immaginando nuovi luoghi dove poter soggiornare. Tra i must have della collezione l’imperdibile bodysuit Saint Laurent Inverno 2021 composto dallo shorts bianco e dal top dalla scollatura a V audace ed estremamente sexy.

LEGGI ANCHE: Sissi, tutto sull’indimenticabile Principessa dei nostri giorni 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio