Prende spunto dalle immagini di uno dei fotografi contemporanei più creativi e visionari, artefice di scenografie sorprendenti, simili a tablaeu vivant usciti dalle fiabe. Dai capolavori di Tim Walker, il genio della fotografia britannica, conosciuto in tutto il mondo per il suo stile eccentrico e visionario, prende spunto la nuova collezione Wonderland di The Party Edit di Pronovias. Una narrazione stilistica affascinante, che promette di farci sognare, colma di abiti carichi di luce e decorazioni. Ma anche di  volumi straordinari e incredibili dettagli che ci ricordano la fantasia di un mondo incantato.

Wonderland The Party Edit: abiti esclusivi ideati per occasioni speciali

Pronovias, leader mondiale nel settore della moda sposa premium, presenta oggi martedì 4 maggio 2021 a livello mondiale, Wonderland. La nuova collezione The Party Edit è composta da una serie di esclusivi abiti per occasioni speciali creati da Thomas Vasseur, design director del marchio da circa un anno. La collezione, che combina la perfetta vestibilità dei modelli di questo marchio con le ultime tendenze della moda, si ispira alle fotografie di Tim Walker e alla natura incontaminata che viene raccontata nelle fiabe. Thomas Vasseur durante le settimane di lockdown osservava fuori dalla finestra gli uccelli e la natura che si stavano riappropriando della città, animandola. Questa è stata la scintilla romantica che ha fatto scaturire l’ispirazione per creare questa nuova collezione.

Le foto di Tim Walker si contraddistinguono per uno spiccato stile teatrale capace di fondere stravaganza e romanticismo

L’artista vanta collaborazioni con i più importanti giornali di moda mondiali. Classe 1970, il fotografo inglese ha studiato a Londra, dove si è laureato all’Exeter College of Art. A 24 anni Walker è partito per New York, dove ha lavorato come assistente a tempo pieno di Richard Avedon. Dopodiché è iniziata la sua carriera che lo ha portato fuori dalla Gran Bretagna con inevitabili premi e riconoscimenti. Le sue foto sono esposte persino nelle collezioni permanenti al Victoria and Albert Museum e alla National Portrait Gallery di Londra. Le opere di Tim Walker non sono le classiche fotografie di moda, lui riesce infatti a infondere quel tocco di romantica magia che non può lasciare di certo indifferenti.

Per i suoi servizi fotografici si avvale spesso di scenografie ed installazioni inusuali, come palloni, cigni, bambole o aeroplani, associati alle modelle in modo quasi grottesco, magico e onirico, costruendo nuovi mondi dai toni eleganti, raffinati ed eccentrici; non a caso felicissima è stata la collaborazione con il visionario regista Tim Burton. Quello di Tim Walker è un modo eccentrico ed onirico, ma allo stesso tempo dolce e leggero di lavorare. I suoi mondi surreali rispecchiano profondamente le creazioni Wonderland di The Party Edit di Pronovias.

Wonderland di The Party Edit è una collezione che si anima infatti di bellissimi abiti colmi di luce e decorazioni, volumi straordinari e incredibili dettagli

I capi ci ricordano la fantasia di un mondo magico perfettamente rappresentato nelle fotografie, che mostrano abiti in mezzo alla foresta, in edifici invasi o completamente ricoperti dalla natura incontaminata. La palette cromatica della collezione Wonderland di The Party Edit si estende dalle tonalità luminose e di ultima tendenza. Si va dall’arancione accesso, al giallo ambra, al verde petrolio, al rosa neon e il rosso vivo, fino alle nuances pastello come il verde menta, il rosa cipria e il viola lavanda. Accanto agli abiti monocromatici non mancano i tessuti con maxi stampe floreali e il trend del color blocking.

I tessuti come il tulle, il mikado e il crepe georgette sono stati abbinati a sensuali corpetti e maniche in pizzo. Le gonne lievemente plissettate e scollature drappeggiate danno vita a meravigliose silhouette A-line e a sirena. I dettagli sublimano gli abiti di questa collezione. Eleganti maniche a sbuffo, orli sfasati e asimmetrici, scollature con motivi in perline e mantelle leggere completano i modelli con un tocco sofisticato. Gli abiti della collezione Wonderland di The Party Edit sono disponibili in tutti i negozi Pronovias e in una selezione di boutique multibrand in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Roy Halston, al via la serie su Netflix sul celebre stilista americano degli anni Settanta