Sport

Mourinho alla Roma, via al valzer delle panchine. MotoGp, doppietta Ducati: ora la sfida di Le Mans

Da Sarri a Gasperini il destino degli allenatori più blasonati

L’annuncio dell’ingaggio di José Mourinho da parte della Roma è una tempesta nel calcio italiano. Si è immediatamente scatenato un effetto domino sulle panchine di Serie A e non solo. Maurizio Sarri, che era l’indiziato numero uno a sedere sulla panchina giallorossa, potrebbe tornare in Premier League. Arsenal e Tottenham sono entrambe alla ricerca di un nuovo tecnico.

Spalletti, Allegri e Gasperini

Rino Gattuso lascerà il Napoli e al suo posto potrebbe far ritorno nel nostro campionato Luciano Spalletti. Così come potrebbe rivedersi Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus. Antonio Conte e Gian Piero Gasperini sono i meno in bilico, al momento, mentre il futuro di Stefano Pioli potrebbe dipendere in larga parte dalla qualificazione in Champions del Milan. Sarri ha lasciato un buon ricordo di sé in Inghilterra e potrebbe essere l’uomo giusto per rilanciare le ambizioni di due grandi deluse come Tottenham e Arsenal. Gli Spurs, dopo l’esonero di Mourinho, guardano con grande interesse all’Italia e hanno messo nel mirino anche Gian Piero Gasperini, che però difficilmente lascerà Bergamo, nonostante le tentazioni non manchino.

Festa Ducati

Trionfo della Ducati e tanta Italia, invece, sul podio a Jerez de la Frontera in Spagna. Al trionfo di Jack Miller si unisce la festa tricolore di Francesco Bagnaia, secondo a completare la doppietta della Rossa, domenica scorsa, davanti alla Petronas di Franco Morbidelli. Per Pecco anche la grande soddisfazione di essere salito in testa al Mondiale con due punti di vantaggio sull’ex leader Fabio Quartararo, solo tredicesimo con la Yamaha ufficiale. Bel sesto posto per l’Aprilia con Aleix Espargaró, mentre continua il momento negativo di Valentino Rossi, che non riesce a far meglio di un diciassettesimo posto.

Appuntamento a Le Mans

La doppietta Ducati a Jerez ha un valore speciale, perché arriva su un circuito storicamente ostico per la casa di Borgo Panigale. L’ultimo pilota della Rossa ad aver vinto su questa pista era stato Loris Capirossi nel 2006. Prossimo appuntamento in Francia, dal 14 al 16 maggio, sul circuito di Le Mans: tutto il weekend sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208).

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio