Alzi la mano chi ricorda la polemica avvenuta lo scorso novembre novembre che ha visto protagonisti i supermercati marchiati Lidl. Nel bel mezzo della pandemia di infatti la catena di negozi di origine tedesca è stata coinvolta in una serie di avvenimenti poco piacevoli. Diverse sedi in giro per l’Italia di questi supermarket sono state teatro di una serie di assembramenti di persone. Le immagini hanno fatto il giro del Paese, suscitando non poco sgomento nell’opinione pubblica. Il motivo, in quel caso era palese: le scarpe della nuova collezione Lidl potevano essere acquistate a poco più di una decina di euro, per poi esser rivendute sul web a delle cifre esorbitanti (fino a 350 euro).

In quel caso l’hype legato alla release era troppo, ed evidentemente le paia rese disponibili troppo poche. Il comportamento non esemplare  delle persone in un periodo di crisi sanitaria ha poi fatto il resto. Nella giornata di oggi invece la catena di supermercati renderà disponibile una nuova collezione, questa volta marchiata Crivit, di cui probabilmente il mercato del “reselling” si disinteresserà spassionatamente. Nonostante ciò, siamo lieti di potervi riferire di questo lancio, poiché queste calzature vendute da Lidl saranno le prime prodotte al 100% con plastica riciclata dall’azienda.

Le scelte sostenibili di Lidl

Per la precisione, il 75% del materiale tessile utilizzato per la fabbricazione di queste scarpe deriva da da bottiglie pet riciclate con il metodo “convenzionale”. Il restante 25% è invece figlio della plastica raccolta sulle spiagge e negli oceani asiatici, ed è definita Ocean Bound Plastic. 

Come anticipato, le calzature marchiate Lidl saranno disponibili nella maggior parte degli store al modico prezzo di 14,99 euro. Sarà possibile scegliere tra tre varianti di colore, ossia nero, rosa e grigio. Non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza di scelte di questo tipo, volte al benessere ambientale piuttosto che al mero interesse economico. D’altronde Lidl in questo periodo sta facendo il suo in merito a tale questione: ha da poco ampliato la propria flotta di trasporti su strada grazie all’acquisto di con 40 automezzi alimentati a Biometano e Bio-Lng. Il tutto fa parte del progetto rivolto alla sostenibilità del marchio tedesco, intitolato “REset Plastic“.

 

leggi anche: Maschera per il contorno occhi alla caffeina: mai più occhiaie e inestetismi