CinemaPrimo piano

Monica Bellucci riceverà il David Speciale: “Incarna la rara capacità di essere icona globale”

La diva riceverà il prossimo 11 maggio il prestigioso riconoscimento

Ammirata in tutto il mondo per il suo fascino e la sua eleganza, Monica Bellucci sarà insignita del David Speciale. In occasione dei 66esimi David di Donatello la diva riceverà infatti il prestigioso riconoscimento. La cerimonia, come sappiamo, si terrà il prossimo 11 maggio in diretta su Rai 1. L’evento godrà, inoltre, della conduzione di Carlo Conti. Reduce da The Man Who Sold His Skin, per la regia della tunisina Kaouther Ben Hania, che è stato candidato agli Oscar 2021 come Miglior Film Straniero, Monica Bellucci si riconferma come una delle star nostrane più richieste all’estero.

Monica Bellucci riceverà il David Speciale alla carriera nel corso dei David di Donatello 2021

Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte.” – con queste parole Piera Detassis, Presidente Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, ha motivato la decisione. Icona del cinema italiano all’estero, Monica Bellucci ha difatti prestato il suo nome a numerosi progetti internazionali. Con coraggio, ha affrontato anche pellicole rischiose: è il caso di Irréversible di Gaspar Noé, che all’epoca scandalizzò il Festival di Cannes.

Sul grande schermo si è distinta anche per un certo sperimentalismo, che l’ha portata a cimentarsi in lavori via via sempre diversi. Dalle sorelle Wachowski che l’hanno diretta nel secondo e terzo capitolo di Matrix, passando per David Lynch che l’ha inclusa nella terza stagione di Twin Peaks, Monica Bellucci ha dimostrato di sapersi mettere in gioco. Una componente che Piera Detassis non ha mancato di sottolineare: “Bellucci incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana“. In occasione dei 66esimi David di Donatello, dunque, la diva riceverà il prestigioso riconoscimento, grazie anche al fatto di aver contribuito alla diffusione, all’estero, del cinema italiano.

A partire dalla miniserie televisiva Vita coi figli di Dino Risi, Monica Bellucci ha ottenuto la consacrazione definitiva grazie a Malèna di di Giuseppe Tornatore. Dotata di un fascino e un carisma magnetici, si è fatta notare anche all’estero, cimentandosi in progetti ambiziosi che ottengono gran successo. Grande importanza ha avuto, nella sua vita, la Francia. Terra che l’ha accolta a braccia aperte l’ha portata anche a ricevere, nel 2017, la Legion d’Onore. Ebbene, ora Monica Bellucci riceverà anche il prestigioso riconoscimento. Un premio, in fin dei conti, dovuto.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio