Food

Festeggiamo la mamma con una torta fiori e fragole: la nostra ricetta

9 maggio festa della mamma: una torta per dirle "ti voglio bene"

La festa della mamma è tra le giornate più amate dalle famiglie: ci si riunisce come tradizione, talvolta macinando chilometri per ritrovarsi tutti insieme. La mamma è casi il fulcro della famiglia; colei che ha sempre tempo ed energie per tutti, che dà tutto senza chiedere mai. Sempre pronta a inventarsi pranzi e cene a tutte le ore, a preoccuparsi di far felice i propri figli anche solo con un piatto semplice di pasta. La pasta della mamma è sempre la più buona è ricca di amore. Un giorno all’anno dedicato a lei è come un tuffo nell’infanzia per tutte le età, fa bene al cuore. Dedicarle una torta fatta con le nostre mani sarà per lei che la riceverà fonte di gioia inaspettata. Pronti per questa esperienza zuccherosa? Andiamo a preparare la torta di fiori e fragole.

I preparativi per la festa della mamma per chi si occupa di cibo fervono già da un mesetto. Ricette tradizionali di cucina italiana salate e dolci, ricette italiane trapiantate all’estero, ricette con influenze d’oltreoceano, siamo pieni di suggerimenti per l’organizzazione dell’incontro con la mamma. A proposito di ricette che vengono dall’estero ma che hanno un sapore italiano, attraverso la community amatoriale TheSocialSauce, ho trovato una ricetta di una torta che mi ha colpita e che io stessa mi cimenteró a farla. Questa torta è rossa come il colore dell’amore.

Agostina e la torta per la festa della mamma

La ricetta di Agostina nata e cresciuta a Priverno paesino in provincia di Latina si è trasferita a Londra. Da questa città ha iniziato a sfornare a casa sua delle torte, per invitare le bambine amiche di sua figlia. Le torte, sono state il mezzo per fare amicizia e inserirsi nel contesto sociale britannico. Ma la sua torta di fiori e fragole ha un sapore diverso. Ella stessa dice:- “la torta di fiori e frutta rappresenta per me la festa della mamma perché raccoglie due elementi importanti per questa ricorrenza: le fragole, da sempre presenti quel giorno da quando ero piccola, e i fiori simbolo di amore verso qualcuno che si ama tanto quanto la mamma. C’era sempre una bella crostata di frutta a fine pranzo la domenica a casa mia, maggio e a giugno era d’obbligo farla con le fragole”. Alla sua tradizione di famiglia Agostina ha aggiunto i fiori e così ecco che è nata la torta di fiori e frangole.

Ricetta della torta fiori e fragole

torta festa della mamma

Ingredienti base della torta pasta biscotto:5 uova, 140 gr di zucchero, 100 gr di farina, un cucchiaino estratto di vaniglia e buccia di un limone .

Procedimento: Montare bene i tuorli con lo zucchero almeno per 20 minuti, aggiungere limone e vaniglia e unire gli albumi a neve, senza smontare in composto. Cuocere dunque per 30 minuti a 180 gradi in forno statico. Dosi per una forma per torta da 24 cm. Una volta cotta la base far raffreddare e dividere a metà. Per fare una torta alta occorre doppia dose, in questo modo avremo due basi uguali, poiché occorrono almeno 3 dischi.

Per farcire la torta della mamma: uno strato di crema al mascarpone e fragole alternato con altro panna e cialda di cioccolato fondente e fragole. Come bagna utilizzare lo sciroppo alla vaniglia. Chiudere ultimo strato di torta e decorare con crema.

Suggerimento: utilizzare dei fiori eduli per la decorazione, magari quelli che piacerebbero alla vostra mamma! Se non riuscite a trovarli utilizzerete quelli normali che prima laverete con acqua e bicarbonato, asciugherete e poi disporrete a piacere sulla torta.

Auguro a tutti una buona domenica con la vostra mamma, o con il suo ricordo.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio