LifestylePrimo piano

Astenia primaverile come gestirla? I consigli per stare in forma

Il fastidioso senso di spossatezza e di debolezza

Con l’arrivo della primavera normalmente avvertiamo un senso di stanchezza, mancanza di energia o apatia, si tratta della temuta astenia primaverile. Quest’anno potrebbe essere ancora più dura da affrontare a causa della pandemia. È stato un periodo difficile per tutti, la maggior parte di noi nota un senso di spossatezza che può aumentare con l’arrivo della primavera. Le allergie, i cambiamenti della luce e le alterazioni fisiologiche inducono il corpo a sperimentare un senso di fatica generale. Quest’anno più del 65% degli italiani soffrirà di astenia primaverile, a detta degli esperti di Nutrienda. Questi sono alcuni dei sintomi più comuni: sonnolenza diurna, demotivazione, tristezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, riduzione della libido, mancanza di appetito, irritabilità e stanchezza generale.

Astenia primaverile: le cause e i rimedi

Con l’arrivo della primavera il corpo deve adattarsi ad alcuni cambiamenti di temperatura e luminosità e ciò provoca un cambio ormonale che ha ripercussioni sull’umore. Gli effetti di questo cambio possono durare due o tre settimane ma in seguito, l’aumento della serotonina e la riduzione della melatonina, provocati dall’aumento della luminosità, fanno sì che aumenti l’energia e la motivazione, migliorando lo stato d’animo. Il corpo deve adattarsi poco a poco alle nuove condizioni. Per allievare gli effetti dell’astenia è importante seguire questi consigli:

1. Praticare sport. L’attività sportiva rappresenta uno dei migliori anti-depressivi naturali, attiva il nostro corpo e ci fa sentire meglio, favorisce il rilascio di endorfine, che migliorano l’umore. Qualsiasi tipo di esercizio è adatto, come la corsa, andare in bicicletta o le passeggiate.

2. Regolare il sonno e adattarsi al cambiamento di orario. Occorre stabilire una routine di riposo e adattarsi poco a poco all’ora legale. E’ consigliabile dormire una media di sette o otto ore a notte.

3. Idratarsi. È importante bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Si può combinare l’acqua con i succhi e gli infusi, dando la priorità all’acqua.

4. Praticare yoga. Lo yoga rappresenta un ottimo modo per rilassarsi e adattarsi ai cambi di stagione, poiché aumenta la connessione tra il corpo e la mente, migliora il ciclo del sonno, elimina i dolori muscolari e controlla l’ansia.
5. Attività all’aria aperta. Possiamo approfittare del bel tempo e stare all’aria aperta, passeggiare o prendere il sole.

6. Limitare la caffeina. La caffeina è un alcaloide naturale che si trova in varie parti vegetali commestibili, come ad esempio le foglie del tè, nel cacao e nei semi del caffè. È una sostanza che si consuma soprattutto attraverso il caffè, il tè e le bevande energetiche.

7. Seguire una corretta alimentazione. È fondamentale prendersi cura della propria alimentazione tutti i giorni ma in questo periodo è ancora più importante, perché la stanchezza e la mancanza di motivazione fanno sì che il nostro corpo ci chieda alimenti ricchi di zuccheri e grassi. Per questo motivo dobbiamo aumentare il consumo di frutta e verdura.

Una dieta varia ed equilibrata, combinata con uno stile di vita sano e attivo, ci farà sentire più energici. I migliori alimenti che aiutano a contrastare la stanchezza causata dall’astenia, sono i seguenti:

  1. Banana. È il frutto energetico per eccellenza, è ricca di potassio, acido folico e vitamina B6, che favorisce il normale funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico e aiuta a ridurre la stanchezza e la fatica. Inoltre la banana è ricca di fibre, perciò ha un alto potere saziante e aiuta a non prendere peso.
  2. Cioccolato fondente. Il cacao rappresenta un piacere per il palato e per la salute, può essere gustato sotto forma di semi, in polvere o come cioccolato puro: contiene antiossidanti (come i flavonoidi), vitamine e minerali molto benefici per la salute.
  3. Uova. Le uova fanno parte degli alimenti raccomandati per iniziare la giornata, perché grazie alle proteine apportano i nutrienti necessari per poter affrontare tutte le attività quotidiane. Questo alimento contiene acido folico e vitamine A, D, E e K, è ricco di minerali, sodio e potassio.
  4. Mandorle. La mandorla è uno degli alimenti più energetici esistenti, contiene acidi grassi insaturi, fosforo, potassio, calcio, magnesio e vitamina E.
  5. Miele. La composizione del miele d’api varia molto in base alla zona o al clima dell’area nella quale viene raccolto, ad ogni modo è un alimento ricco di carboidrati, per cui il suo consumo apporta energia al nostro organismo.
  6. Pesce grasso. I pesci oleosi come il salmone, sono una fonte di acidi grassi Omega–3. E’ consigliabile includere 3-4 razioni di pesce alla settimana. Come il salmone che contiene proteine e minerali importanti come il fosforo, vitamine B6 e B12 e niacina, che aiutano a ridurre la sensazione di stanchezza e fatica.
  7. Pomodoro. Il pomodoro si distingue per il suo elevato contenuto di vitamina A. Una porzione di pomodoro copre il 61% della dose raccomandata di questa vitamina, che favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario e protegge le cellule dal danno ossidativo.

LEGGI ANCHE: Occhiaie come prevenirle? I 6 consigli da seguire 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio