Il settore moda diventa una delle chiavi di lettura di un futuro consapevole e rispettoso. Questa è l’ importante premessa e scommessa vincente della Montecarlo Fashion Week 2021, giunta alla nona edizione. L’attesissima kermesse è presieduta da Federica Nardoni Spinetta, Presidente e Fondatrice della Chambre Monégasque de la Mode e della Montecarlo Fashion Week. L’evento conferma ancora una volta il suo ruolo di vetrina per le tendenze. Al contempo, porta avanti la sua essenza di piattaforma di riferimento per la moda etica in Europa e nel mondo.

La manifestazione internazionale conferma così la sua prossima edizione nuovamente Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. la Principessa Charlène di Monaco dal 14 al 18 maggio 2021. Una ripartenza che avverrà finalmente in presenza con l’attesissima Cerimonia dei Fashion Awards. L’evento si terrà alla Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo il 18 maggio. Alla serata parteciperanno personaggi autorevoli del settore moda. Ospiti che si sono distinti per la capacità di aver saputo unire creatività, sostenibilità e responsabilità sociale, in maniera identitaria.

Federica Nardoni Spinetta, Naomi Campbell e Andrea Casiraghi alla Monte Carlo Fashion Week 2017

La Montecarlo Fashion Week 2021 presenta anche un elaborato e variegato calendario di eventi digitali

Gli appuntamenti moda potranno essere seguiti sul sito chambremonegasquemode.com/mcfw e sui canali social @montecarlofashionweek. Grazie al media partner Fashion Channel, tutti i contributi saranno trasmessi anche sulla piattaforma YouTube del canale. La radio ufficiale della manifestazione sarà Radio Monte Carlo. Il cuore della Montecarlo Fashion Week 2021 è come sempre il ricco panel di rendez-vous che caratterizza il suo format. Anche questa nuova edizione vedrà la presenza dei designer più innovativi del panorama internazionale. Gli stilisti alterneranno momenti di incontro alla presentazione delle loro collezioni e spazi dedicati ad approfondimenti sui principali temi legati alla moda, dall’etica e sostenibilità ai possibili scenari futuri legati del settore.

Il progetto “A conversation with” sarà inaugurato da Brunello Cucinelli

Un nuovo modo di fare moda, di cui si farà ideale portavoce, è il progetto “A conversation with”. Questa serie di incontri digitali vanterà la presenza di protagonisti delle passerelle di tutto il mondo che esploreranno temi culturali e di costume, confrontandosi sullo stato dell’arte della moda ipotizzando i possibili scenari del futuro. Tra i nomi confermati, l’imprenditore Brunello Cucinelli, che inaugurerà il calendario. Grande momento dedicato alla sostenibilità sarà la conversazione tra Sara Sozzani Maino, Head of Vogue Talents e Deputy Director di Vogue Italia nonchè International Brand Ambassador CNMI, e i creatori del marchio messicano Desserto, vincitore del Montecarlo Fashion Week Sustainable Award 2020. E’ prevista anche la partecipazione di Audrey Tasiaux, direttrice creativa del brand monegasco di lusso sostenibile Diana D’Orville, intervistata da Muriel Piaser.

Durante la Montecarlo Fashion Week 2021 non mancherà l’attenzione al tema dell’inclusività e all’importanza dello scambio culturale

Per questo motivo verrà organizzato un talk con la fondatrice della Dakar Fashion Week, Adama Ndiaye, che ci farà scoprire il mondo affascinante dei designers senegalesi. Lo spazio speciale composto da tre appuntamenti diretti da Stella Jean in collaborazione con l’Afro Fashion Association, vedrà l’intervento di designers, special guests e i membri della WAMI, confrontarsi sul tema dell’inclusività. La creatività rimane protagonista, come in ogni appuntamento moda che si rispetti, grazie alle passerelle virtuali e Pop Up fisici. In questi appuntamenti verranno presentate le proposte per la prossima stagione dei marchi internazionali Sofia Alemani, Beach & Cashmere Monaco, Laura Spreti, Inessa Creations e molti altri. Tra short film, contenuti digitali e presentazioni fisiche, avremo sicuramente una panoramica di stile consapevole in cui la bellezza, come sempre, si accompagna al pieno rispetto dell’ambiente.

Marcos Marin, Stella Jean, Federica Nardoni Spinetta, Principessa Charlene di Monaco, Philipp Plein e Giovanni Gastel

E proprio alla tutela del pianeta e a un atteggiamento etico è dedicata la seconda edizione del Contest #SustainableTogether che si terrà durante la Montecarlo Fashion Week 2021

Il concorso premierà il brand capace di distinguersi per la sua visione etica e innovativa, affidata a un video e tradotta in creazioni sostenibili. Saranno Federica Nardoni Spinetta, Presidente e Fondatrice della Chambre Monégasque de la Mode e della Monte-Carlo Fashion Week, Sara Sozzani Maino, Head of Vogue Talents, Deputy Director di Vogue Italia, International Brand Ambassador CNMI, Ingie Chalhoub, President & CEO Groupe Etoile Dubai, Designer Ingie Paris e Desserto, Designer Vincitore del Sustainable Award nel 2020 a guidare l’attesissima votazione finale e ad annunciare in un video il 14 maggio il vincitore della Montecarlo Fashion Week Sustainable Fashion Award 2021. 

LEGGI ANCHE: I Reali di Monaco fanno rivivere il mito della Principessa Grace