CinemaPrimo piano

David di Donatello 2021, Laura Pausini ci sarà, Checco Zalone otterrà un premio: cosa vedremo

Tutto pronto per i 66esimi David di Donatello

Domani martedì 11 maggio si svolgeranno i 66esimi David di Donatello. La cerimonia, come sappiamo, andrà in onda su Rai 1 a partire dalle 21:25 e sarà condotta da Carlo Conti. L’evento, nato nel 1956 al cinema Fiamma di Roma, ha assistito a numerose location prima di arrivare al Teatro dell’Opera di Roma, dove anche quest’anno avrà luogo. Rispetto alle scorse edizioni, si tratterà di una cerimonia singolare. Così come accaduto per gli Oscar, infatti, quasi la totalità dei film candidati non è passata in sala cinematografica, comportando dunque una modifica del regolamento. Vediamo cosa dovremo aspettarci per la cerimonia dei David di Donatello 2021.

David di Donatello 2021, favoriti alla vittoria: Laura Pausini tra i super ospiti

Manca poco, ormai, per i 66esimi David di Donatello. La storica kermesse, chiamata a premiare il meglio della scorsa stagione cinematografica, si è trovata a doversi confrontare con la situazione presente. A causa della chiusura delle sale cinematografiche, nei mesi scorsi, molti dei film nominati sono usciti direttamente in streaming, senza passare per la sala cinematografica. Inoltre, così come per i 93° Oscar, anche i David di Donatello 2021 hanno assistito a una grande presenza di personalità femminili. Nella categoria di Miglior Regia, infatti, sono nominate Emma Dante per Le sorelle Macaluso e Susanna Nicchiarelli per Miss Marx.

A dominare è tuttavia Volevo nascondermi, con Elio Germano e diretto da Giorgio Diritti, che ha ricevuto 15 candidature totali. Di seguito, troviamo Hammamet di Gianni Amelio con 14 nomination e Favolacce, dei fratelli D’Innocenzo, con 13. Il film sopracitati sono tra i favoriti dalla critica per la vittoria del premio per il Miglior Film. I David di Donatello 2021 vedranno assegnare ventiquattro statuette totali, tra cui tre David speciali, assegnati a Sandra Milo, Diego Abatantuono, Monica Bellucci e il Premio dello Spettatore assegnato a Tolo Tolo di Checco Zalone.

Tra i super ospiti che interverranno nel corso della serata uno dei nomi più attesi di tutti è, senza dubbio, quello di Laura Pausini. La cantante, premiata con il Golden Globe e reduce dalla sua esperienza ai 93° Premi Oscar è in lizza con Io sì (Seen) nella categoria Miglior Canzone Originale. Come sappiamo, il singolo fa parte della colonna sonora de La vita davanti a sé (Edoardo Ponti), che vede nel cast Sophia Loren. La diva, pilastro del cinema italiano, è inoltre nominata per la sua interpretazione di Madame Rosa. Insomma, si tratta un’edizione destinata ad entrare nella storia.

LEGGI ANCHE: David di Donatello, Sandra Milo sul premio alla carriera: “Vale più di un David ad un solo film”

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio