CinemaPrimo piano

Golden Globes 2022 cancellati, la NBC non li trasmetterà: Tom Cruise restituisce i suoi premi

La storica cerimonia dei Golden Globes è finita al centro delle polemiche

Nelle scorse ore la cerimonia di premiazione dei Golden Globes è entrata nell’occhio del ciclone. Accusato di essere poco inclusivo, l’evento aveva già suscitato polemiche nei mesi precedenti per via della composizione del comitato di organizzazione e per le attività dell’HFPA (Hollywood Foreign Press Association). Ciascuno degli 87 membri che compongono la commissione, infatti, non appartiene ad alcuna minoranza. Un fattore, questo, che ha suscitato critiche da parte di esponenti del mondo del cinema e della televisione. In prima linea, star del calibro di Scarlett Johansson e Tom Cruise hanno fatto sentire la propria voce. Quest’ultimo avrebbe inoltre restituito i tre Golden Globes vinti nella sua carriera.

Golden Globes 2022, la NBC non trasmetterà la cerimonia: il comunicato ufficiale

Per via delle polemiche sollevate nell’ultimo periodo, la NBC ha dunque preso una decisione storica. Dopo che Netflix, Amazon Prime Video e Warner Media hanno preso le distanze dalla HFPA per la sua etica professionale, anche il network si è schierato contro il Golden Globes. Per questo, l’emittente ha diffuso un comunicato ufficiale, annunciando che il prossimo anno non trasmetterà la cerimonia di premiazione: “Continuiamo a credere che l’HFPA si stia impegnando per compiere una riforma significativa. Tuttavia, un cambiamento di questa portata richiede tempo e lavoro e sentiamo che l’HFPA abbia bisogno di tempo per farlo nel modo giusto. Per questo motivo, NBC non trasmetterà i Golden Globes 2022. Supponendo che l’organizzazione metta in pratica il suo piano, speriamo di trovarci in una situazione che ci permetta di mandare in onda lo show nel gennaio 2023“.

Golden Globes 2022: Tom Cruise e Scarlett Johansson si schierano contro l’evento

A niente sono servite le promesse dell’HFPA di aggiungere al comitato di organizzazione 20 membri, pescati dalla comunità nera, sul totale sopracitato di 87. La misura, infatti, è stata vista come una sorta di rimedio giunto fuori tempo. Per questo, alcuni volti noti tra cui Tom Cruise e Scarlett Johansson hanno preso posizioni dichiaratamente contro la kermesse. In particolare, l’attore di Mission Impossible avrebbe restituito i tre Golden Globes, vinti rispettivamente nel 1990, nel 1997 e nel 2000.

La diva, che tornerà di nuovo a rivestire i panni della Vedova Nera/Natasha Romanoff, il celebre personaggio Marvel, invece, ha portato alla luce una realtà di chiaro stampo sessista. La musa di Woody Allen, lo scorso sabato, aveva infatti rilasciato delle dichiarazioni presso l’Hollywood Reporter, parlando dell’HFPA come di “un’associazione legittimata da personaggi come Harvey Weinstein per ammassare potere in vista degli Oscar. Meglio fare un distanziamento dalla HFPA“. Cosa succederà dunque ai Golden Globes? Questo scossone servirà per portare una ventata di cambiamento, ormai necessario?

 

 

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio