Giovanni Malagò è stato rieletto alla testa del Coni oggi 13 maggio. Per lui è il terzo mandato in qualità di presidente del Comitato olimpico nazionale italiano. Il Consiglio Nazionale del Coni ha accolto la sua rielezione, avvenuta a Milano, con un lungo applauso. Il numero uno uscente ha ricevuto 55 voti, 13 voti sono andati a Renato Di Rocco e 1 a Antonella Belluti. Ci sono state infine una scheda bianca e una scheda nulla. “Gli faccio i migliori auguri e ringrazio Di Rocco e Belluti per il contributo che hanno dato. Non solo sono persone di sport, ma è stata una competizione civile e corretta”, le parole di Franco Carraro, che presiede il Consiglio.
“Sarà il mio ultimo mandato”
“Sarà il mio terzo mandato, sarà anche l’ultimo – ha spiegato Malagò dopo la sua rielezione -. Non mi risparmierò nel mio ruolo. A chi ha votato per Di Rocco e Bellutti dico che cercherò di fare il possibile per spiegare che insieme si può scrivere una nuova pagina di storia dello sport italiano e del Coni. E arrivare a un traguardo, essere più prestigiosi, forti e credibili in questi momenti di tempesta”.
Internazionali di Roma 2021
Prosegue intanto, a Roma, la 78ª edizione degli Internazionali Bnl d’Italia al Parco del Foro Italico. Si tratta della seconda volta in “era” Covid. Se lo scorso anno, nell’inedita edizione settembrina, i varchi del Campo centrale si aprirono solo a un migliaio di spettatori a sessione in occasione di semifinali e finali, questa volta l’impianto apre i battenti al pubblico nelle ultime quattro giornate. Quindi da oggi 13 maggio, con gli ottavi, alle finali di domenica 16 maggio. La capienza è limitata al 25% per i tre cluster previsti. Ossia tre settori che restano comunque rigorosamente non comunicanti uno con l’altro. Il primo di colore di colore verde del Campo centrale (capienza di circa 10mila posti che diventeranno quindi 2.500), il secondo di colore arancione comprendente lo stadio Pietrangeli e i campi laterali (il cosiddetto ground) e il terzo azzurro della Grand Stand Arena.
Solo posto numerati e fissi
Tutti i posti saranno numerati e non sarà possibile occupare posti diversi da quelli assegnati. “La priorità verrà data agli sponsor, poi agli abbonati e infine a coloro che hanno acquistato i singoli tagliandi in ordine di priorità di acquisto”, ha comunicato il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi. La dichiarazione è arrivata nei giorni scorsi in occasione della presentazione del torneo. Alla presenza, tra gli altri, della sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali e del presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli.