Esclusiva Velvet

Costumi di Sicilia, la tradizione italiana ispirata ai profumi isolani [ESCLUSIVA]

Il beachwear uomo sartoriale che guarda ai colori siciliani

Colori, sapori, aromi e paesaggi unici dal sapore da favola. Costumi di Sicilia è il nuovo brand di costumi da uomo di lusso interamente e orgogliosamente Made in Italy. Dall’idea alla realizzazione il marchio ha una storia di attenzione ai particolari, carattere e qualità. Lo stile italiano del beachwear maschile e i profumi della Sicilia contemporanea traspaiono in un capo unico, fedele compagno di viaggio della nostra agognata estate. Ricercati costumi da bagno maschili in cui c’è molta attenzione ai particolari, all’ ispirazione e alla personalità. Il giovane brand ha molto da raccontare, dalla composizione, al sistema di stampa, tutto ruota intorno alla volontà di offrire un accessorio casual elegante e di qualità. Le radici, la tradizione e l’amore per l’isola traspaiono negli splendidi costumi maschili.

Costumi di Sicilia affonda le sue radici nel Belpaese e crede profondamente nello spirito artigianale italiano

Tutti i prodotti sono confezionati e rifiniti in Italia, a garanzia di un Made in Italy come visione di valore. Costumi di Sicilia è storia isolana e qualità italiana. I tessuti adottano la tecnica di stampa serigrafica a cilindro. Ogni singola tinta viene applicata separatamente producendo un impattante effetto artistico-artigianale. Il colore passa così attraverso il tessuto in tutta la sua intensità, rendendo indistinguibile l’esterno dall’interno. Speciali trattamenti fissano i colori e assicurano ad ogni capo lunga durata a contatto con la salsedine. L’asciugatura in tempi ultra rapidi è assicurata da speciali finissaggi che permettono all’acqua di scivolare sulla superficie del tessuto che rimane così più leggero. Anima e mente della linea Costumi di Sicilia è la talentuosa designer Giulia B. Mini, che trae linfa vitale nelle sue collezioni dalla Sicilia raffinata ed elegante, patria dei grandi artisti italiani.

Il commento in esclusiva di Giulia B. Mini a Velvet Mag

Il brand Costumi di Sicilia è distribuito da cinque anni dalla Società che abbiamo fondato io e mio marito Walter Magnano di San Lio, dopo che era stato lasciato fermo da dieci anni. Nel corso della mia vita mi sono sempre occupata di cavalli, anche se la moda fa parte fin da sempre del mio DNA. Il mio interesse negli anni, soprattutto nei confronti della moda maschile, è cresciuto notevolmente. Mi occupo dell’aspetto creativo e sono responsabile dell’Ufficio Stile di Costumi di Sicilia”.

Giulia B. Mini, Direttore Creativo Costumi di Sicilia

Ed ancora: “Il brand vede la Sicilia con un occhio diverso, non ci lasciamo suggestionare dal folclore isolano, semmai puntiamo su aspetti meno appariscenti, come i ricordi malinconici che l’isola porta con sè. L’aspetto folcloristico, se così vogliamo dire, è dato dal packaging. I costumi infatti sono confezionati in originali scatole di legno siciliane fatte a mano, tipiche del marzapane. E’ un’idea che ai nostri clienti piace molto e che regaliamo loro con gli ordini on line”, afferma la Mini. 

Costumi di Sicilia vanta persino delle speciali collaborazioni con il ceramista Giacomo Alessi e con l’illustratrice Lucia Scuderi

Sono molto soddisfatta della collezione di Costumi di Sicilia ideata con Giacomo Alessi, famoso ceramista siciliano, ispirata alle Teste di Moro e mongolfiere, ma anche della collezione dedicata ai meravigliosi pesci del mare siciliano e alla salvaguardia marina ideata con Lucia Scuderi”, dichiara Giulia B. Mini, che continua: “Noi realizziamo almeno tre o quattro elementi differenti per le collezioni, come i fiori, i pesci, le tartarughe, le ceramiche, scegliamo il pattern e realizziamo costumi sia da uomo che da bambino in tessuto poliammide che asciuga velocemente. Le asole dei capi sono rifinite a mano. Lo scorso anno abbiamo fatto persino una capsule da donna in microfibra con i caftani corti che ha riscosso un enorme successo.”, chiosa la designer.

Il brand Costumi di Sicilia si sviluppa anche con i teli da mare, infradito, t-shirt, slip, pantaloni e camicie di lino e tute da ginnastica

Un total look beachwear maschile elegante e seducente da sfoggiare con naturalezza nelle giornate estive. I deliziosi capi Costumi di Sicilia possono essere acquistati on line sul sito del brand o nei posti di mare più esclusivi d’Italia: Forte dei Marmi, Alassio, Livorno, Sicilia. La ricerca e lo stile italiano si evince in dettagli iper ricercati. Come le asole cucite a mano a forma di fioretto, l’elastico ricoperto di raso di puro cotone applicato con cucitura esterna, il puntale del cordoncino in acciaio inox. Lo stile fit contemporaneo e la vestibilità internazionale offrono una resa elegante, ma che non rinuncia al comfort. I tessuti tecnici, mano pesca, fast dry sono la peculiarità del brand, con finissaggio artigianale. Tessuti di natura tecnica con mano cotoniera, stampati con metodo classico a cilindro che offrono una resa cromatica profonda e un’ intensità senza pari.

I costumi hanno un tessuto leggero e particolare che si asciuga con rapidità, per garantire il miglior comfort possibile, sono quindi perfetti sia per il mare che per la piscina

La continua ricerca e l’attenzione ai materiali, lo studio della contemporaneità siciliana, sono i punti cardine del concept unico. Ogni singola tinta viene applicata separatamente producendo un impattante effetto artistico-artigianale. Il colore passa così attraverso il tessuto in tutta la sua intensità, rendendo indistinguibile l’esterno dall’interno. Un fascino che inizia prima ancora di indossare il costume. La scatola particolarissima di Costumi di Sicilia è infatti un vero e proprio viaggio nei colori e nella tradizione.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio