Red Carpet

Eurovision Song Contest, da Emma a Romina Power i migliori look delle cantanti italiane

Eleganti, ricercate, le dive nostrane hanno incantato il palco dell'Eurovision Song Contest

Tutto pronto per la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest. La storica kermesse, giunta alla sua 65° edizione, è uno degli eventi più attesi dell’anno. Questa sera 18 maggio si terrà, infatti, la prima delle tre serate totali: come sappiamo, a rappresentare l’Italia troveremo i vincitori del 71° Festival di Sanremo, i Måneskin che si esibiranno sulle note di Zitti e buoni. Eccessivi ed estremamente glam rock, sono tra i favori alla vittoria secondo i bookmakers.

In occasione della serata d’apertura dell’evento, che nella scorsa edizione è saltato per via dell’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di ripercorrere i migliori look delle dive nostrane. Sin dall’istituzione dell’Eurovision Song Contest, che risale ormai al lontano 1956 l’Italia vi ha preso parte. Oltre che per le canzoni intramontabili, artiste come Mia Martini, Romina Power, Anna Oxa e Emma ci hanno incantanti con i loro outfit. Come dimenticare, ad esempio, il look di Emma, firmato Stefano De Lellis, definito come un mix tra glam rock e Giulio Cesare, in un tripudio bianco e oro, durante l’Eurovision Song Contest 2014? Ecco altri look iconici.

Eurovision Song Contest, da Romina Power a Mia Martini fino ad Emma: i migliori look delle cantanti nostrane

Era il 1977 quando, in coppia con Al Bano, Romina Power debuttò sul palco dell’Eurovision Song Contest. Sulle note di We’ll Live It All Again (lo rivivrei), i due si classificarono al settimo posto. Ma, a ricevere le lodi, fu anche il look esibito per l’occasione dall’artista statunitense naturalizzata italiana. Quei lunghi capelli si abbinavano perfettamente all’outfit total white, in un gioco molto fine ed elegante di trasparenze, che terminava con una gonna ampia. Per non parlare dell’iconica Anna Oxa che, in coppia con Fausto Leali, ci incantò con un abito total black aderente, in netto contrasto con la chioma platinata, durante gli Eurovision 1989. Sulle note di Avrei voluto, l’artista grazie alla sua semplicità conquistò il pubblico. D’altronde la Oxa ci ha sempre abituati a look spesso audaci e in grado di far parlare.

Nel 1992 è la volta, invece, di Mia Martini. La compianta artista si esibì con Rapsodìa, mostrando, diversamente dalle sue colleghe, un completo dal taglio maschile, con pantaloni larghi e giacca ricoperta di paillettes. Un outfit sobrio ed elegante, nel pieno stile della cantante. Esattamente 20 anni dopo, nel 2012, a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest troviamo Nina Zilli. Capello “bombato” alla Amy Winehouse, la cantante si è esibita con L’amore è femmina (Out Of Love), in un mini-dress silver mono-spalla.

 

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio