Icona della musica e attrice premiata agli Oscar: che mondo sarebbe senza Cher? Artista camaleontica, ha saputo fare dell’arte la sua seconda pelle: cantante, attrice, persino conduttrice televisiva e poi produttrice discografica, Cher non ha mai deluso il suo seguito di fan. Classe 1946, quest’artista ha alle spalle oltre cinquant’anni di carriera in cui ha dato prova di avere una voce come poche e un talento ineguagliabile.

Ma, oltre ad aver stupito per la sua immensa bravura, Cher ha sicuramente fatto parlare di sé anche per i tanti look sfoggiati sul red carpet e sul palcoscenico. Dalla notte degli Oscar (a cui ha partecipato in diverse edizioni) per arrivare ai suoi concerti, la cantante ha spesso sfidato l’ordinario risultando sempre e comunque straordinaria.

Con diciotto album all’attivo, e oltre 100 milioni di dischi venduti a livello globale, Cher ad oggi è una icona della cultura pop. Il suo successo arriva già negli anni ’60 ed è un continuo evolversi non solo come cantante, ma anche come attrice. Indimenticabile l’anno in cui vinse l’Oscar come migliore attrice: era il 1988 e Cher ritirò la sua statua d’oro per il film Stregata dalla luna.

Cher, i look più memorabili della sua carriera

Oggi, 20 maggio 2021, Cher compie 75 anni, ma tutta la sua vita l’ha passata affrontando a testa alta momenti belli e brutti, senza mai gettare la spugna e, soprattutto, senza mai avere paura di mutare. Ed è della sua sfumatura camaleontica che possiamo parlare oggi, ammirando i look più belli e discussi della cantante in oltre mezzo secolo di carriera. Basti pensare che l’incontro con Bob Mackie negli anni ’60 per Cher è stata una vera e propria illuminazione. Dello stilista indosserà l’abito super chiacchierato degli Oscar 1986 (con il copricapo di piume) ma, prima ancora, la vedremo nella sua personale versione di Cleopatra. Perle, piume, frange, stile vedo e non vedo: Cher le ha provate tutte. 

Un altro abito rimasto nella storia è sempre firmato da Bob Mackie, indossato per il Met Gala del 1974: una tuta trasparente, effetto nudo, ricoperta di piume che oggi risponde al nome di nacked dress. E sempre di Bob Mackie è l’abito dorato scelto per il red carpet degli Oscar 1973. Ma, per il suo grande momento, agli Oscar 1988 la cantante ha indossato un bellissimo abito in stile vedo non vedo, che segue la falsariga del nacked dress, tempestato di frange e perline.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Laura Freddi: i look più belli e glamour della showgirl