Finalmente l’attesa è finita. Per oltre un anno abbiamo dovuto rinunciare ad una delle sensazioni più belle del mondo, ossia al vedere i nostri beniamini della musica cantare i loro pezzi dal vivo di fronte ai nostri occhi. Per pretendere di poter saltare sotto ad un palco, creando dei veri e propri assembramenti, è assolutamente ancora presto. Ma con le debite distanze ed alcuni accorgimenti specifici, dall’estate 2021 si potrà tornare ai tanto bramati concerti. La musica italiana si è fondamentalmente divisa in due filoni: in molti hanno preferito rimandare le loro date all’anno prossimo, quando presumibilmente tutti saremo vaccinati e si vivrà una vera e propria “normalità”.

Tantissimi altri artisti hanno invece voluto organizzare il proprio ritorno ai live appena possibile, ovvero durante l’estate che sta per cominciare. Tra questi risaltano senz’altro dei nomi di spicco del nostro panorama musicale, come Emma, Niccolò Fabi e Gianna Nannini. Non solo, avremo modo di assistere anche ai concerti de Lo Stato Sociale, Carl Brave, Willie Peyote e di moltissimi altri talenti della musica nostrana.

L’attesissimo ritorno dei concerti

Come ci è capitato di raccontarvi in precedenza, l’evento che segnerà la ripartenza all’Arena di Verona sarà il tributo che Il Volo dedicherà al maestro Ennio Morricone sabato 5 giugno. Anche la già citata Emma passerà per lo splendido anfiteatro romano della città veneta il giorno successivo, ovvero domenica 6 giugno. Questa data farà parte del tour di cinque concerti che toccherà anche le città di Udine, Taormina, Roma e Milano.

Gianna Nannini non vede l’ora di tornare ad esibirsi dal vivo: proprio per questo ha organizzato la bellezza di 19 date in giro per la nostra penisola. L’apertura del tour si svolgerà all’Anfiteatro Il Vittoriale di Gardone Riviera (Brescia) il prossimo 3 luglio. L’ultimo di questi concerti è invece programmato per il 4 settembre in Piazza Dei Cavalieri a Pisa.

Infine, Niccolò Fabi ha deciso di riprendere durante la prossima estate il tour che era stato costretto a sospendere durante i primi mesi del 2020. Lo farà suonando in ben 14 concerti differenti, tra recuperi programmati e nuove date organizzate in tutta Italia. Insomma, è ufficiale, la musica sta ripartendo e l’estate del 2021 ci offrirà la possibilità di tornare finalmente ad ascoltare la musica dal vivo.

 

LEGGI ANCHE: Madame canta “La Cura” di Franco Battiato: l’omaggio commovente al Maestro [VIDEO]