Healthy & Beauty

L’acne da stress è il segnale del corpo che ci spinge a rallentare: come riconoscerla e trattarla

Lo stress ha effetti distruttivi sul corpo e l'acne nervosa ne è uno degli esempi più frequenti

Che lo stress abbia un impatto distruttivo sul nostro corpo è un fatto risaputo. È altresì noto che uno stato prolungato di nervosismo e stress possa innescare determinate reazioni fisiche, diverse a seconda della persona. Una delle manifestazioni più comuni di questo genere di malessere è, senza dubbio, l’acne da stress. Tale manifestazione cutanea è difatti una reazione istintiva del proprio organismo che spinge la persona a “rallentare” i propri ritmi. Ma come distinguere l’acne nervosa da un effettivo disturbo dermatologico? E quali sono i rimedi migliori per contrastarla? Scopriamone di più di seguito

Acne da stress, come riconoscerla e trattarla: i rimedi migliori

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la pelle è il riflesso delle proprie emozioni. Questo è dovuto al fatto che lo stress ha un effetto decisivo sulla produzione di cortisolo e ormoni. In base a tali considerazioni, dunque, un periodo prolungato di malessere psichico incide negativamente sull’aspetto della propria pelle, attraverso quella che che è ormai riconosciuta come acne da stress. Quest’ultima si distingue dalla normale acne grazie ad alcuni semplici accorgimenti: in primo luogo può riguardare chiunque, anche chi non ne ha mai sofferto in precedenza. In secondo luogo, la concentrazione dei brufoli, a differenza dell’acne normale, tende a focalizzarsi principalmente sulla parte inferiore del volto. Inoltre, anche l’aspetto delle manifestazioni cutanee varia, assistendo a una preponderanza di rossori al posto dei proverbiali punti neri.

Come si può trattare dunque questo tipo specifico di acne? La risposta istintiva consiste essenzialmente nel ridurre la sua causa primaria: lo stress. Dal momento che quest’ultimo stimola la produzione di cortisolo, a sua volta responsabile della produzione di sebo, bisognerebbe ridurre il principio alla base. Tuttavia, tale problematica può essere anche arginata attraverso alcuni rimedi, quali l’acido lattico, glicolico o anche quello azelaico, in grado di controllare la produzione di sebo. Occorre tuttavia non esagerare, ricordandosi che la pelle necessiti comunque di essere idratata. In alternativa, l’attività all’aria aperta, magari praticando sport, sono ottimi rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare la sensazione opprimente di stress.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio