Si torna pian piano alla normalità e con essa anche alle sfilate vere, non digitali. Sicuramente per Armani che torna con un’ attesissima sfilata live. Proprio il Gruppo Armani ha annunciato che la collezione uomo primavera/estate 2022 Giorgio Armani e l’Alta Moda Giorgio Armani Privé verranno presentate in presenza di pubblico. La prima sfilata si terrà lunedì 21 giugno, la seconda martedì 6 luglio. La presentazione moda Giorgio Armani si terrà nel cortile di via Borgonuovo 21 a Milano. La sede ospitava storicamente i defilé del marchio prima dell’apertura dell’Armani Teatro di via Bergognone. La sfilata Giorgio Armani Privé si terrà invece a Parigi, durante la settimana dell’Alta Moda, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia, luogo simbolico che sottolinea l’Italia nella capitale dell’Haute Couture.

Armani, la sfilata live segna un ritorno alla speranza

Niente più streaming, gli addetti ai lavori potranno finalmente vedere dal vivo le prossime collezioni.  Proprio Giorgio Armani fu il primo a inizio pandemia, lo scorso anno, durante la Milano Fashion Week ad annullare la sfilata della collezione autunno inverno e a optare per lo streaming a porte chiuse, registrando lo show e trasmettendolo in streaming “per non esporre ad alcun rischio la salute dei propri ospiti”, come aveva spiegato lui stesso in un comunicato. Una decisione forte a cui era susseguita anche quella di Laura Biagiotti prevista al Piccolo Teatro. Sicuramente anche questa volta Armani sarà l’apripista della nuova tendenza con la sfilata live.

Il Re della Moda durante questa emergenza sanitaria non ha fatto mai mancare il suo sostegno e la sua generosità

E’ stato il primo infatti a scendere in campo per aiutare gli ospedali e la sua Milano, la città che lo adottato tanti anni fa. Ma non solo. Giorgio Armani è stato anche il primo a lanciare un appello al mondo della moda per rallentare i ritmi e ridefinire i tempi. Da allora la speranza era stata quella di tornare a sfilare in presenza quest’anno ma, ancora una volta, il covid-19 ha bloccato tutto. Le collezioni Giorgio Armani, Emporio Armani e Armani Privé, infatti, sono state svelate lo scorso febbraio sempre a porte chiuse e con presentazioni digitali condivise sulle piattaforme online. Ora però Armani torna a sfilare live.

Finalmente si torna ad intravedere timidamente una luce in fondo al tunnel: la speranza è quella di tornare davvero quanto prima a poter ammirare le creazioni Armani dal vivo. Il ritorno in presenza è stato deciso a seguito dell’attuale generale miglioramento della situazione sanitaria. La Maison ci tiene a sottolineare che l’organizzazione delle sfilate rispetterà le norme di distanziamento e di sicurezza previste dalla legge e che l’effettiva realizzazione degli eventi sarà comunque subordinata all’andamento dei contagi. Un nuovo iter questa volta roseo per la moda sembra però essere già  tracciato.

LEGGI ANCHE: Armani Privè Haute Couture 2021: il tributo di Re Giorgio a Milano