Un palco virtuale per celebrare l’Africa, nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dedicata a questo grande continente. Oggi 25 maggio evento dal vivo a partire dalle 18.30 sui canali Facebook e YouTube di Amref Health Africa Italia. Monologhi, musica, ironia e molto altro. Sul palco online saliranno Fiorella Mannoia, Giobbe Covatta, Pif e Caterina Murino. Ma anche Saba Anglana, Salvatore Marino, Sonny Olumati, due autori di Lercio, Miriam Ayaba, Mama Marjas e Giovanni Soldini. Attesi i contributi video di Simone Cristicchi e Piotta.
L’Africa in Italia
“Quando penso all’arte legata all’Africa mi viene in mente la musica di Miriam Makeba e la sua vita dedicata alle battaglie di libertà per il Sudafrica – afferma Guglielmo Micucci Direttore di Amref Health Africa Italia -. Ma non solo. Mi viene in mente che Mama Africa, così la chiamava il mondo, è morta in Italia, dove era tornata per un concerto a favore di Roberto Saviano e la lotta per la legalità”. “Anche nella sua morte, la musica e la lotta per la libertà, si sono unite, su un territorio italiano che vedeva e vede la presenza di molti lavoratori africani, a Castel Volturno. Il nostro pensiero in questa giornata non va infatti solo a quell’Africa, in cui noi lavoriamo dal 1957, ma anche all’Africa in Italia.”
Un grido di speranza
“Perché, come diciamo da sempre, la salute dell’Africa è la salute del Mondo intero – sottolinea Guglielmo Micucci -. Oggi come non mai il Covid19 ci mostra, con drammatica forza, questa stretta connessione. Partendo dalla storia e dal grido di libertà di Miriam Makeba, ringrazio tutti gli artisti e amici di Amref che hanno aderito a questo evento. Perché anche loro, ognuno con la sua arte e professione, sentono forte quel richiamo di libertà, di giustizia, ma – sono sicuro – anche di ricchezza, speranza e fiducia che viene dall’Africa. Un richiamo che vuole l’Africa protagonista e rispettata nel Mondo”.
Perché si celebra questa Giornata
Quella del 25 maggio è un’occasione per celebrare un giorno importante per la storia del continente africano. Era il 25 maggio del 1963 quando i leader di 30 dei 32 stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba in Etiopia, dando vita all’Organizzazione dell’Unità Africana. Erano e sono tante le sfide da affrontare per l’Africa. Sfide in campo politico, economico, sociale e per la salvaguardia dei diritti fondamentali. Tra questi, il diritto di accesso universale alla salute.