La bellezza sconfinata di un’isola il cui fascino non tramonta unita ai ricordi d’infanzia, legati ad una figura famigliare importante. Da questi presupposti nasce la linea Pier Sicilia, una realtà nata sulla bella isola del sud per amore di Pierfrancesco Virlinzi.
Di quelle giornate di sole passate in motoscafo con il nonno, Pierfrancesco ha conservato amore, passione e voglia di mare, tutte confluite in una linea di costumi da bagno dal taglio impeccabile, realizzati da abili sarti siciliani con tessuti di alta qualità. L’obiettivo è realizzare capi che abbiano una bellezza senza tempo, che sia per nuotare nelle acque azzurre del mare o per prendere il sole seduti a bordo di un motoscafo, la scelta è tutta del cliente.
Il motore del brand è stata la voglia di poter indossare costumi da bagno eleganti e sofisticati, un po’ come quelli che il nonno di Pierfrancesco indossava negli anni ’60. Come ci spiega Pier Sicilia: “Non trovando sul mercato dei costumi eleganti, ha avuto l’idea di creare il brand servendosi come ispirazione di quei costumi così belli, raffinati e curati in ogni dettaglio”.
Pier Sicilia, il brand dalle finalità etiche
Il brand ha anche delle finalità etiche. “Tutti i costumi sono realizzati in Sicilia in piccoli laboratori artigianali/sartoriali. Negli ultimi anni in Sicilia molti di questi laboratori sono stati costretti a chiudere, lasciando senza lavoro molti artigiani e facendo sì che si perdesse la nostra tradizione sartoriale e il savoir faire artigiano. Quasi tutti i brand di costumi da bagno delocalizzano la loro produzione in Portogallo, Turchia, Tunisia e Cina. Noi invece investiamo sul nostro territorio cercando di dare un piccolo contributo alla salvaguardia delle sue tradizioni”.
Il fiore all’occhiello di questa linea di costumi, che diventa immediatamente must have, è il modello Marcello. Si tratta di un costume a mezza coscia con bottoni, una cerniera e anche un taschino sul lato destro. “Costruito come un vero e proprio pantalone e quando lo si indossa si ha veramente la sensazione che sia stato fatto su misura”. Perfetto invece per fare sport, nuotare o semplicemente per stare in spiaggia a prendere il sole è il modello Ugo: più corto e più asciutto rispetto al Marcello (da cui prende ispirazione).
Una linea di costumi, ma non solo. Come ci ha spiegato Pier Sicilia, “la nostra idea è di creare un intero universo di prodotti, che siano atemporali, di estrema qualità e versatili. Abbiamo già realizzato delle tote bags unisex pieghevoli, da città e weekend”.
LEGGI ANCHE: Le vetrine Dior firmate da Marco Lodola illuminano le boutique del mondo