Lifestyle

Chiodi di garofano e aromaterapia: tutte le proprietà benefiche della spezia

Tanti pregi ed utilizzi variegati: dalla cucina all'azione antivirale

I chiodi di garofano vengono ricavati da una splendida pianta che appartiene alla famiglia delle Mirtacee. Questa spezia è utilizzata da millenni come antibiotico naturale e come ingrediente speciale in numerose preparazioni culinarie. L’albero sempreverde in questione è originario delle isole Molucche, nell’Oceano Indiano, ma negli ultimi anni è coltivato in modo estensivo in Madagascar. Forse non tutti sapranno che può raggiungere anche i quindici metri di altezza: non si tratta certamente di una piantina.

Come dicevamo, i chiodi di garofano sono apprezzati da tantissimo tempo, per lo più in Oriente, per le loro innumerevoli proprietà benefiche. Ad oggi è possibile acquistare questa spezia sia in erboristeria, sia nei supermercati più forniti. A seconda del vostro scopo potrete decidere se portare a casa i frutti essiccati o l’olio essenziale.

Una spezia tuttofare

Probabilmente tutti voi saprete cosa si intende per aromaterapia. Quest’ultima è una pratica che può essere inserita nel ramo della fisioterapia, ma sfrutta i forti odori degli oli essenziali. L’olio essenziale dei chiodi di garofano è particolarmente apprezzato in questa tecnica, poiché è in grado di rilasciare sostanze benefiche sia per la mente che per il fisico. Fare dei lunghi massaggi con quest’ultimo potrebbe farvi sentire immediatamente meno stanchi e stressati, ma anche più tonici.

Vorremmo quindi indicarvi alcuni benefici che potrete riscontrare iniziando ad utilizzare i chiodi di garofano in tutte le loro forme. Innanzitutto hanno un’azione antisettica e antivirale: infatti da anni e anni vengono promossi come veri e propri medicinali naturali. Inoltre assumendo oralmente piccole dosi di questa spezia è possibile alleviare i sintomi dell’influenza intestinale, quali nausea e stitichezza. Alcuni studiosi ne hanno verificato l’efficacia anche in caso di gengivite o dolori ai denti. I chiodi di garofano hanno effetti benefici anche sulla nostra mente. La loro concentrazione di vitamine e fibre è in grado di migliorare la concentrazione: provare per credere!

 

LEGGI ANCHE: I fiori stimolano la creatività e ispirano calma: ecco perché averli in casa

Pulsante per tornare all'inizio