CinemaPrimo piano

Comedians, il ritorno di Christian De Sica targato Gabriele Salvatores [TRAILER]

L'attore e comico romano presto al cinema con un nuovo film

Christian De Sica è pronto a tornare con un nuovo progetto. L’attore e comico romano sarà nel cast del film di Gabriele Salvatores, Comedians, che debutterà nelle sale cinematografiche il prossimo 10 giugno 2021. Nel lungometraggio potremo assistere, inoltre, anche alla presenza del duo comico Ale e Franz, in quello che si appresta ad essere uno dei progetti più attesi del cinema nostrano.

“Comedians”, Christian De Sica presto nelle sale cinematografiche grazie a Gabriele Salvatores [TRAILER]

Da un lato abbiamo uno degli interpreti della comicità italiana più apprezzati dagli anni Ottanta – d’altronde, in lui scorre pur sempre il dna dell’eterno Vittorio De Sica. Dall’altro, invece, uno dei registi italiani più influenti degli ultimi anni, autore del film vincitore del Premio Oscar nel 1992, Mediterraneo. Insomma, un incontro tra due grandi nomi del cinema nostrano che si è concretizzato nel nuovo progetto, in uscita il prossimo 10 giugno 2021: Comedians. A discapito di quanto il titolo possa lasciar intendere, tuttavia, non sarà una commedia propriamente intesa.

Si tratterà, infatti, di una riflessione sul senso stesso della comicità, narrando le vicende inerenti a un gruppo di sei aspiranti comici. Tratta da un pièce teatrale di Trevor Griffiths, Comedians sarà incentrato sulla preparazione di una serata di stand-up comedy, mostrando dunque tutto il processo produttivo alla base dello spettacolo. Il film illustrerà non solo la preparazione degli aspiranti showman, ma anche il loro debutto sul palco, che avverrà davanti un esaminatore. Costui dovrà infatti scegliere uno di loro per uno show televisivo. Ciascuno di loro, tuttavia, si troverà di fronte a un dubbio insormontabile: proseguire con gli insegnamenti ricevuti, in favore di una comicità più fine, oppure assecondare il gusto più grossolano dell’esaminatore? Il film mostrerà che queste non saranno le uniche possibilità per i comici.

Con un cast d’eccezione, il film fa affidamento ad alcune tra le personalità comiche più famose in Italia. Comedians vede coinvolti, infatti, Christian De Sica, Ale e Franz, Natalino Balasso, Demetra Bellina, Marco Bonadei, Elena Callegari, Aram Kian, Walter Leonardi, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa. Il film è inoltre frutto della produzione Indiana Production con Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission. Il progetto è realizzato anche con il sostegno di Direzione Generale Cinema e Audiovisivi Mic.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio