NewsPrimo piano

Recovery, Von der Leyen: “Via libera da tutti i Paesi Ue, pronti a raccogliere i fondi sui mercati”

Adesso il Piano "Next Generation Eu" entra in fase operativa

Finanziamenti europei per la ripresa: arriva la svolta. Su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha fatto oggi 28 maggio un importante annuncio. “Tutti gli Stati membri hanno dato il via libera al finanziamento del Next Generation Eu – ha scritto la presidente -. Gli ultimi passaggi formali della procedura sono attesi nei prossimi giorni. La Commissione Ue è pronta ad andare sui mercati per raccogliere i fondi che renderanno l’Unione europea più verde, digitale e resiliente”. L’annuncio di Ursula von der Leyen arriva a seguito della finalizzazione della ratifica della decisione sulle risorse proprie dell’Ue da parte dei parlamenti nazionali dei 27 Stati membri.

Italia, Cdm decisivo

E sale l’attesa, oggi 28 maggio, per il Consiglio del ministri che in agenda ha il tanto discusso decreto legge sul Recovery, che unisce semplificazioni e governance per il Pnrr. Giovedì sera un nuovo tavolo tecnico ha cercato di mettere alcuni paletti al decreto: si lavora fino all’ultimo sul tema subappalti. In bilico il superbonus per gli alberghi. Nel testo scaturito dal tavolo tecnico non compare “nessun allargamento del massimo ribasso”, ma secondo fonti al lavoro sul dossier si starebbe ancora rivedendo il testo con riguardo alla soglia e alle regole per i subappalti. L’idea del premier Draghi sarebbe quella di portare oltre il 40% la quota di lavori che è possibile affidare a ditte esterne, accompagnando l’innalzamento con garanzie sul fronte del lavoro e della legalità.

Vaccinazioni a ritmo serrato in tutta la Ue

Tornando all’Unione europea, proseguono senza sosta le campagne vaccinali dei singoli Paesi contro il Covid-19. In Italia siamo ormai al 37% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose di vaccino. La stessa presidente della Commissione aveva già ricevuto la sua prima dose in aprile. “Dopo aver superato 100 milioni di vaccinazioni nell’Ue, sono molto contenta di aver ricevuto la prima dose di vaccino” aveva scritto sui social. “Le vaccinazioni aumenteranno ulteriormente, poiché le consegne stanno accelerando in tutta l’Unione – aveva dichiarato Von del Leyen -. Più rapidamente vacciniamo, prima possiamo controllare la pandemia”. Il mesi di giugno sarà decisivo: l’estate è a un passo e occorre predisporre le riaperture in sicurezza di tutte le attività.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio