MusicaPrimo piano

Rolling Stones, il nuovo EP disponibile in streaming per un mese: ecco perché

Dopo quasi 60 anni di carriera, il gruppo britannico è sempre al passo con i tempi

Quello che stanno facendo i Rolling Stones nell’arco della loro incredibile carriera rimarrà per sempre negli annali della storia della musica. Mai nessun gruppo in effetti è riuscito ad essere così longevo e nel contempo costantemente alla moda, senza fondamentalmente mai sbagliare un colpo. La mescola di fatto è di quelle uniche: un pool di talenti come quelli che formano la rock band britannica è senz’altro improbabile da replicare, fosse anche solo per i numeri che questi hanno fatto segnalare fin dagli anni ’60. Perché si, Mick Jagger e compagni suonano assieme dalla bellezza di 59 anni, e la verve con cui si esibiscono sul palco, nonostante l’età che avanza, è ancora la stessa di quando erano solamente dei ragazzini.

Nel frattempo hanno venduto qualcosa come 250 milioni di dischi, pubblicando la bellezza di 79 album, di cui ben 35 in studio. Come detto i Rolling Stones non hanno mai dato l’impressione di non essere al passo con i tempi. A testimonianza di ciò, l’ultima, geniale, idea discografica. Il gruppo britannico pubblicherà infatti un EP di 5 canzoni, per un totale di circa 24 minuti di musica. Questo sarà però disponibile solamente per poco più di un mese, ossia fino al 9 luglio. Il motivo? Si tratta di una grandissima trovata di marketing.

I Rolling Stones non invecchiano mai

Il suddetto EP dunque scomparirà da tutte le piattaforme di streaming musicale il prossimo 9 luglio. Ciò accadrà per un motivo ben preciso: in quella data i Rolling Stones pubblicheranno il loro ottantesimo disco in carriera, intitolato “A bigger bang: live on Copacabana beach“. Come desumibile, Mick Jagger e colleghi hanno deciso di incidere su disco lo spettacolare show che tennero nel febbraio del 2006 sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro. Questo, con tutta probabilità, sarà poi disponibile anche sulle suddette piattaforme streaming, ma rappresenterà l’ennesimo oggetto da collezione per tutti gli appassionati di musica rock.

All’interno dell’EP che potremo ascoltare durante il prossimo mese sono contenute, come detto, 5 tracce. Le registrazioni di Sympathy for the devil, Wild horses, You got me rocking ed Happy sono tratte proprio dallo show che i Rolling Stones tennero a Copacabana 15 anni fa. Per Rough justice invece è stata scelta la versione registrata durante un concerto tenutosi a Salt Lake City nel 2005.

Isomma, gli Stones continuano a stare sul pezzo e non hanno la minima intenzione di smettere di regalare nuovo materiale discografico a tutti i fan in giro per il mondo. D’altronde la questione è semplice: sbagliamo noi a sorprenderci di tutto ciò!

 

LEGGI ANCHE: Lady Gaga, fuori la nuova versione di “Born This Way” per il decimo anniversario dall’uscita

Pulsante per tornare all'inizio