Elisabetta II festeggia 69 anni di regno, il primo senza il principe Filippo
Cosa cambia per la regina Elisabetta quest'anno
Il 2 giugno la regina Elisabetta celebra l’anniversario della sua incoronazione, avvenuta nel 1953. La principessa Elisabetta, infatti, divenne regina alla morte del padre, il 6 febbraio del 1952, ma attese molti mesi prima di organizzare la sontuosa cerimonia di incoronazione. Durante il suo regno è successo di tutto, ma nel festeggiare questa ricorrenza ha sempre avuto al fianco la sua famiglia e il principe Filippo. Questo è per lei il primo anniversario da celebrare in assenza del duca di Edimburgo.
Anniversario dell’incoronazione della regina Elisabetta per la prima volta senza il principe Filippo
Avrà un sapore amaro per la regina Elisabetta l’anniversario per celebrare i 69 anni dall’incoronazione, che è avvenuta il 2 giugno del 1953. Per la prima volta, infatti, la Sovrana festeggerà completamente da sola. A causa dell’epidemia, infatti, non è prevista nessuna parata ufficiale, né nessun tipo di festeggiamento in famiglia. Ad aggravare il senso di solitudine è la mancanza del principe Filippo, che ha rappresentato il sostegno più forte per il governo di Elisabetta II. Il duca di Edimburgo, infatti, è venuto a mancare da poche settimane, lasciando un enorme vuoto nella vita della Regina.
Il ruolo del principe Filippo nell’incoronazione
Il giorno dell’anniversario dell’incoronazione, inoltre, secondo gli esperti, farà riaffiorare molti ricordi riguardanti il giorno della cerimonia. Per la prima volta nella storia, infatti, la cerimonia fu trasmessa in televisione e seguita in tutto il mondo. Un evento rivoluzionario, fortemente voluto ed organizzato nel minimo dettaglio proprio dal principe Filippo. Fu suo, infatti, il merito di aprire le porte del Palazzo e quelle delle celebrazioni ufficiali anche alla televisione e al pubblico. Gli esperti, dunque, non nutrono dubbi in merito: la regina Elisabetta vivrà uno degli anniversari più difficili dei suoi 69 anni di regno. Per l’occasione, dunque, cercherà il supporto della Royal Family. L’esperto e commentatore reale Richard Fitzwilliams ha dichiarato all’Express.co.uk: “È una persona profondamente religiosa e il suo giuramento di incoronazione è quindi particolarmente significativo per lei. Questo giorno sarà triste per lei ed è certo che sarà in stretto contatto con i membri della sua famiglia in questa data memorabile“.
LEGGI ANCHE: Festa del 2 Giugno, la Repubblica compie 75 anni. L’omaggio di Mattarella all’Altare della Patria