"
Lifestyle

Litigare per costruire una relazione felice: cosa dice la scienza

Senza esagerare con i toni e le azioni una discussione può giovare al nostro rapporto di coppia

Durante la nostra quotidianità ci capita molto spesso di discutere con qualcuno. Litigare tuttavia non piace a nessuno, specialmente se ciò avviene con il proprio partner. Una coppia che litiga di continuo infatti tenderà a pensare di non essere in sintonia, ma questa affermazione è vera? La scienza ha dimostrato che le coppie più durature sono quelle che discutono di più. Lo sappiamo, è difficile crederci, ma sembrerebbe proprio essere la verità.

Litigare spesso con il proprio partner è estenuante e dispersivo. Si potrebbe anche arrivare a pensare qualcosa come: “Non siamo fatti per stare insieme”. Molti studiosi però hanno ribaltato questa credenza, affermando che discutere è essenziale all’interno di una relazione, che risulterà essere più sana ed equilibrata. Insomma, litigare non è per forza sinonimo di rottura, ma può diventare il segreto per avere una relazione felice.

Litigare non è mai stato così bello

Come dicevamo, le coppie che tendono a discutere quotidianamente sono anche le più durature. Litigare in modo civile e senza esagerare con toni e azioni rende infatti la relazione più sana grazie al confronto. Da un recente sondaggio è risultato che circa il 44% delle coppie sposate, che affermano di litigare almeno una volta a settimana, hanno una relazione felice e serena.

Joseph Grenny, coautore del bestsellerCrucial Conversations” ha analizzato i motivi per cui alcune persone tenderebbero ad evitare discussioni con il proprio partner. Al primo posto senza dubbio la paura di perdere l’altro e la paura di scoprire che quella relazione non fa per noi. Tuttavia ha affermato: “Tendiamo ad evitare queste conversazioni perché siamo consapevoli dei rischi di parlare apertamente, ma inconsapevoli dei rischi di non parlare. Questo perché soppesiamo solo i rischi immediati ed evidenti senza considerare i costi a lungo termine per l’intimità, la fiducia e la connessione con il partner.” Insomma, litigare fa bene alla coppia e alla sua intimità: non facciamoci sfuggire l’opportunità di essere sempre più in sintonia con il nostro partner.

 

LEGGI ANCHE: Vedere film horror può aiutare la nostra psicologia: ecco perché

Back to top button
Privacy