MusicaPrimo piano

Queen, ennesimo record: il concerto al Live Aid del 1985 è il più visto di sempre

Numeri pazzeschi per la clip di una delle performance live più belle mai viste

Il prossimo 24 novembre si celebrerà l’anniversario numero 30 dalla scomparsa della voce più bella di sempre. Ebbene si, il tempo scorre ad una velocità spaventosa: si sta per concludere il terzo decennio senza che il nostro mondo sia deliziato dall‘incredibile talento di Freddie Mercury, leader e frontman dei Queen. Per l’immaginario collettivo, di fatto, è come se il gruppo, nella sua formazione originale, non avesse mai interrotto la sua attività. Amare questo genere senza prendere in considerazione dei veri e propri capisaldi della musica come Bohemian Rhapsody od I Want to break free è letteralmente impossibile anche nel 2021.

Un tale successo, anche a distanza di così tanto tempo dalla morte di Freddie Mercury, è sintomatico di un’oggettiva qualità musicale, riconosciuta all’unanimità dai più grandi esperti dell’industria discografica. Altrettanto però i Queen debbono tanto alle nuove tecnologie ed alle possibilità di fruizione che queste ultime offrono. I più giovani infatti, oltre a tutti i nostalgici dell’epoca, amano visionare le più belle esibizioni della storia della band sui propri dispositivi mobili. Tra queste, c’è un vero e proprio “pezzo da 90”: il concerto di 7 canzoni che il gruppo britannico tenne durante il Live Aid del 1985 al Wembley Stadium di Londra.

I Queen ed il web vanno d’accordo

Stando a quanto riportato da uno studio effettuato da TicketSource, la suddetta esibizione è quella che conta il maggior numero di views e di impressions tra tutte quelle disponibili su internet. Il riferimento, ovviamente, è ai videoclip estrapolati da concerti dal vivo. Per ciò che riguarda YouTube infatti i Queen al Live Aid sfiorano la soglia dei 137 milioni di visualizzazioni. Tale esibizione viene inoltre “googlata” in media un milione e mezzo di volte ogni anno.

TicketSource ha raccolto un numero incredibile di dati, verificando che, come detto, i Queen detengono questo record alquanto singolare. Andando avanti con l’analisi della classifica, ecco irrompere i video degli Halftime Show dei vari Super Bowl che si sono svolti negli ultimi anni. Al secondo posto troviamo infatti la performance di Jennifer Lopez e Shakira nel 2020, al terzo quella di Lady Gaga nel 2017 ed al quarto quella di Coldplay, Bruno Mars e Beyoncé risalente al 2016. A chiudere la “top 5” il video del celeberrimo concerto allo Shea Stadium di New York dei Beatles, datato addirittura 1965.

 

LEGGI ANCHE: David Bowie immortale: 57 anni fa il suo esordio nel mondo della musica

Pulsante per tornare all'inizio