Il prossimo 24 novembre si celebrerà l’anniversario numero 30 dalla scomparsa della voce più bella di sempre. Ebbene si, il tempo scorre ad una velocità spaventosa: si sta per concludere il terzo decennio senza che il nostro mondo sia deliziato dall‘incredibile talento di Freddie Mercury, leader e frontman dei Queen. Per l’immaginario collettivo, di fatto, è come se il gruppo, nella sua formazione originale, non avesse mai interrotto la sua attività. Amare questo genere senza prendere in considerazione dei veri e propri capisaldi della musica come Bohemian Rhapsody od I Want to break free è letteralmente impossibile anche nel 2021.

Un tale successo, anche a distanza di così tanto tempo dalla morte di Freddie Mercury, è sintomatico di un’oggettiva qualità musicale, riconosciuta all’unanimità dai più grandi esperti dell’industria discografica. Altrettanto però i Queen debbono tanto alle nuove tecnologie ed alle possibilità di fruizione che queste ultime offrono. I più giovani infatti, oltre a tutti i nostalgici dell’epoca, amano visionare le più belle esibizioni della storia della band sui propri dispositivi mobili. Tra queste, c’è un vero e proprio “pezzo da 90”: il concerto di 7 canzoni che il gruppo britannico tenne durante il Live Aid del 1985 al Wembley Stadium di Londra.

I Queen ed il web vanno d’accordo

Stando a quanto riportato da uno studio effettuato da TicketSource, la suddetta esibizione è quella che conta il maggior numero di views e di impressions tra tutte quelle disponibili su internet. Il riferimento, ovviamente, è ai videoclip estrapolati da concerti dal vivo. Per ciò che riguarda YouTube infatti i Queen al Live Aid sfiorano la soglia dei 137 milioni di visualizzazioni. Tale esibizione viene inoltre “googlata” in media un milione e mezzo di volte ogni anno.

TicketSource ha raccolto un numero incredibile di dati, verificando che, come detto, i Queen detengono questo record alquanto singolare. Andando avanti con l’analisi della classifica, ecco irrompere i video degli Halftime Show dei vari Super Bowl che si sono svolti negli ultimi anni. Al secondo posto troviamo infatti la performance di Jennifer Lopez e Shakira nel 2020, al terzo quella di Lady Gaga nel 2017 ed al quarto quella di Coldplay, Bruno Mars e Beyoncé risalente al 2016. A chiudere la “top 5” il video del celeberrimo concerto allo Shea Stadium di New York dei Beatles, datato addirittura 1965.

 

LEGGI ANCHE: David Bowie immortale: 57 anni fa il suo esordio nel mondo della musica