CinemaPrimo piano

Sophia Loren riceve le Chiavi della città di Firenze: “Iconica regina del cinema italiano”

Dopo il recente David di Donatello per "La vita davanti a sé", un'ulteriore riconoscimento per l'icona nostrana

Iconica, diva intramontabile del cinema italiano e, al contempo, mondiale, Sophia Loren è stata insignita di un nuovo riconoscimento. L’interprete nostrana ha ricevuto, di recente, le Chiavi della città di Firenze, direttamente dal sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella. Reduce dal trionfo nei David di Donatello 2021, nel corso dei quali ha ottenuto la statuetta come Miglior Attrice Protagonista per La vita davanti a sé, Sophia Loren è tra i volti più importanti della settima arte. Ed è per questo che il sindaco di Firenze ha deciso di omaggiarla.

Sophia Loren, icona senza tempo e interprete da record

Sophia Loren ha ricevuto i maggiori premi cinematografici. L’attrice vanta, infatti, la vittoria di un Premio Oscar per La ciociara (Vittorio De Sica), cinque Golden Globes e undici David di Donatello (sette dei quali come Miglior Attrice Protagonista, più di qualsiasi altra interprete mai esistita). Giunta alla soglia degli 86 anni, è tra i pochi volti del cinema, tutt’ora in circolazione, a poter essere definito “leggenda vivente”. Una carriera sconfinata, iniziata ben 71 anni fa con Cuori sul mare (Giorgio Bianchi), ha prestato il proprio nome ad alcune tra le pietre miliari del grande schermo. Nel 1962 diventa la prima attrice della storia, inoltre, a trionfare ai Premi Oscar nella categoria Miglior Attrice Protagonista per un film non in lingua inglese. La Loren fu, difatti, la prima interprete a trionfare per un ruolo principale grazie a una pellicola non anglofona. Un primato raggiunto solo 37 anni dopo da Roberto Benigni con La vita è bella, nella categoria Miglior Attore Protagonista.

Sophia Loren riceve le Chiavi della citta di Firenze: le parole del sindaco Dario Nardella [FOTO]

Insomma, queste sono solo alcune delle poche ragioni che rendono Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, intramontabile. Per questi motivi, la città di Firenze ha scelto di rendere omaggio. In una cerimonia, tenuta presso Palazzo Vecchio, il sindaco Dario Nardella ha conferito alla diva l’importante onorificenza. Nonostante gli anni trascorsi sotto i riflettori, l’artista non ha nascosto la propria emozione. “Non sono abituata a queste cose, io mi emoziono moltissimo” – ha ammesso.

Il capoluogo toscano ha scelto di consegnare l’importante riconoscimento a Sophia Loren, adducendo le seguenti motivazioni: “Iconica regina del cinema italiano. Diva dal fascino mediterraneo e soprattutto ‘Donna Verace’, capace di toccare il cuore di milioni di persone con il suo talento e la sua straordinaria sensibilità, spaziando dal cinema, alla letteratura, alla tradizione culinaria. Simbolo di una creatività che unisce Napoli a Firenze, l’Italia e l’America, e che, come lo sguardo di questa straordinaria attrice, non ha età, perché vive ogni giorno come se fosse sempre l’inizio di un nuovo bellissimo capitolo“. Insomma, un ulteriore traguardo per la diva nostrana che, anche dopo sette decenni davanti i riflettori, continua ad emozionarsi. E, al contempo, ad emozionarci.

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio