Esclusiva Velvet

Crema solare: come applicarla e quanto è efficace, i consigli

Con l'arrivo dell'estate si torna a parlare di protezione solare, ma dovremmo usarla tutto l'anno

Facciamo un po’ di chiarezza: la crema solare non deve essere applicata soltanto d’estate e neanche soltanto al mare. C’è chi non ama particolarmente spalmare la crema solare su corpo e viso, tuttavia è una prassi necessaria per tutelare la propria pelle, soprattutto dai raggi del sole.

Perché è importante applicare la crema solare? Perché, se volete bene alla vostra pelle e volete proteggerla dall’invecchiamento precoce così come dagli eritemi solari e dalle scottature, è necessario avere dalla vostra parte un potente alleato. I danni causati dai raggi ultravioletti che penetrano in profondità nella pelle possono emergere anche dopo anni di esposizione al sole, per cui applicare la crema solare sarà per voi una sorta di scudo.

Come e perché utilizzare la crema solare: i consigli da seguire

Ma anche applicarla nel modo sbagliato potrebbe comprometterne l’efficacia. Affinché la crema solare sia efficace, bisogna badare a piccoli accorgimenti. Ad esempio, chi di voi vuole proteggersi dal sole al mare dovrà ricordarsi di applicare la protezione prima ancora di recarsi in spiaggia, in genere mezz’ora prima dell’esposizione al sole. Inoltre, se volete un consiglio, dovreste spalmarla sul corpo senza indumenti, in modo da non scartare punti sensibili.

Badate anche alla quantità: non è necessario finire l’intero flacone tutto in una volta né girare come pupazzi di neve. La dose corretta? Quando vedrete la vostra pelle luminosa e idratata vorrà dire che avrete centrato l’obiettivo. Sappiate che in genere la crema solare non va applicata soltanto una volta al giorno. Se andate in spiaggia, vi consigliamo di spalmare altra crema anche dopo il bagno in acqua. Ultimo consiglio: è bene acquistare un flacone di crema solare ogni anno perché quella già aperta con il passare dei mesi perde di efficacia (per non parlare di quante ore l’avete lasciata sotto al sole al mare o in piscina).

LEGGI ANCHE: Rosso d’estate come i (nuovi) capelli di Sophie Turner

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio