Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden e la First Lady, Jill Biden, sono stati ospitati dalla regina Elisabetta per prendere un tè nella residenza reale del castello di Windsor. La coppia ha incontrato la Regina prima di dirigersi verso il vertice della Nato a Bruxelles. Dalle foto pubblicate traspare sintonia tra il Presidente e la Sovrana e l’incontro sembra essersi svolto per il meglio. Il commento di Biden, però, ha sfiorato la gaffe: ecco le parole che hanno sorpreso l’opinione pubblica.

L’incontro tra Joe Biden e la regina Elisabetta

L’incontro tra la regina Elisabetta e il Presidente degli Stati Uniti d’America si è svolto in un clima di serenità. Joe Biden, in particolare, ha sfoggiato un gran sorriso per tutta la durata della visita ufficiale, rilasciando alla stampa commenti che mostrano simpatia e rispetto per la Corona. Dopo la prima visita, infatti, è apparso molto colpito dal castello di Windsor al punto che ha affermato: “Potremmo sistemare la Casa Bianca nel cortile“. In seguito ha incontrato, accompagnato dalla First Lady, la Sovrana nel corso di un colloquio durato circa 40 minuti. Violando il protocollo, che vieterebbe di rendere pubblico il contenuto del colloquio, ha rivelato di aver discusso anche del Presidente cinese Xi Jinping e del Presidente russo Vladimir Putin.

Il commento sulla Sovrana sfiora la gaffe: “Mi ha ricordato mia madre”

Il Presidente degli Stati Uniti ha anche commentato l’incontro con la Regina, che ha incontrato per la prima volta durante il ricevimento per i leader del G7 all’Eden Project. Parlando con i giornalisti dopo la sua visita ha dichiarato: “Non credo debba essere interpretato come un insulto, ma mi ha ricordato mia madre“. Una frase che, secondo alcuni, avrebbe sfiorato la gaffe, se non fosse che Joe Biden ha sempre parlato con la massima stima della madre anche in passato, riferendosi a lei come la “donna che ha avuto una profonda influenza sulla sua vita“. Il Presidente ha, infatti, aggiunto delle parole di affetto e gratitudine nei confronti della regina Elisabetta prima di andare via: “Vorrei che potessimo rimanere più a lungo, forse potremmo fermare le auto qualche minuto. Comunque, è stata molto gentile e molto generosa“.

LEGGI ANCHE: Giornata del donatore di sangue, a Roma l’evento globale del World Blood Donor Day