La Commissione europea “stima una crescita del 4,2% quest’anno e al 4,4% l’anno prossimo” mentre la Bce ha diffuso delle “previsioni ancora più ottimistiche e avanzate”. Lo afferma il commissario all’Economia, Paolo Gentiloni in relazione all’Unione nel suo complesso. Si tratta di stime con “possibili evoluzioni negative, pensiamo alle varianti del Covid – aggiunge – ma che sono anche soggette anche a delle possibili evoluzioni in senso ancor più positivo”. Le affermazioni del commissario europeo sono contenute in un messaggio all’assemblea Assonime (l’associazione fra le società italiane per azioni).
“La verità è che non conosciamo fino in fondo quale sarà il comportamento della domanda compressa – dice ancora Gentiloni -. Ovvero dell’altissimo livello di risparmi accumulati, in che modo cioè questa nuova fase post pandemica” si muoverà. E il commissario ha aggiunto che “il rimbalzo dell’economia europea” è “certamente necessario” dopo il -6% del 2020 a causa del Covid. Ma quella prima della pandemia “non era un’età dell’oro” e quindi l’obiettivo dei piani di Recovery non “è solo il rimbalzo”. Bensì anche quello di arrivare a “un livello accettabile nella divergenza tra i diversi Paesi europei”. E di rendere la nostra crescita duratura e sostenibile”.
“La presentazione dei Pnrr è solo il primo passo, poi c’è il coinvolgimento degli enti locali per avere un’attuazione positiva. La Commissione continuerà a prestare debita attenzione a tutto”. Così lo stesso Paolo Gentiloni durante l’audizione nella plenaria del Parlamento europeo lo scorso maggio. “Tutti i piani di rilancio presentati sinora affrontano i sei pilastri” indicati dalla Ue. “Ma con enfasi diversa per ciascuno”, aveva dichiarato il commissario all’Economia. “Rapidità e scrutinio attento possono coesistere” per l’ex premier italiano. Il “coinvolgimento delle autorità locali” nell’attuazione dei Piani nazionali di ripresa e di resilienza (i Pnrr), necessari per accedere alle risorse della Recovery and Resilience Facility, cuore di Next Generation Eu “è cruciale”.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment