Ogni anno nella data di oggi, 21 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dello Yoga. La ricorrenza è stata introdotta nel 2014 dall’Onu, in corrispondenza del Solstizio d’Estate. A richiederne l’istituzione, era stato il premier indiano, Narendra Modi, adducendo la seguente motivazione: “Lo yoga significa unità di mente e corpo; pensiero e azione; dominio di sé e autorealizzazione; armonia tra uomo e natura; un approccio olistico tra salute e benessere”.
Giornata Mondiale dello Yoga: la storia e le origini
La tradizione dello yoga nasce da molto lontano. Le prime tracce risalgono tra il 3000 e 1800 a. C., lasciate dal popolo della valle dell’Indo. L’insieme di pratiche e filosofie che viene chiamato yoga nel corso dei millenni ha avuto la sua massima espressione in India, diventando un’influenza importante sulla storia di questo paese e anche sulla società odierna. Ciò è sottolineato proprio dal comitato intergovernativo che ha deciso di inserire lo yoga nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco nel 2016. Gli effetti di questa disciplina sono numerosi, sia per la mente che per lo spirito. Un pratica inclusiva e adatta a tutti: dai bambini agli adulti. Sono 35 milioni le persone che lo praticano negli Stati Uniti e in Italia ve ne sono 2,5 milioni, un numero in costante crescita.
Lo yoga è quindi una medicina per l’anima e per il corpo: ne sono convinte anche numerose celebrità del mondo dello spettacolo dal calibro di Gwyneth Paltrow, Meghan Markle, Jennifer Aniston, Madonna, Adam Levine
Negli ultimi decenni queste vip hanno sicuramente contribuito a far conoscere e diffondere la pratica nel mondo occidentale. Sicuramente può affermarlo Top Doctors®, l’azienda specializzata in servizi tecnologici per la sanità privata, che ha individuato proprio queste cinque celebrity che hanno dichiarato di non poter letteralmente fare a meno dello yoga e dei suoi benefici.
Giornata Mondiale dello Yoga: Gwyneth Paltrow non rinuncia a praticarlo
È stata una delle prime star a dichiarare il proprio amore per lo yoga, ed è convinta di aver contribuito ad accrescerne la popolarità. Durante un’intervista rilasciata nel 2018 aveva infatti raccontato: “Recentemente ho partecipato a una lezione a Los Angeles e una ragazza di 22 anni mi ha detto: ‘Hai mai fatto yoga prima?’. E io ho pensato: “Fai questo lavoro proprio perché io l’ho fatto prima'”.
Adam Levine
Il frontman dei Maroon 5 ha più volte affermato che lo yoga ha cambiato la sua vita in meglio. Appassionato di filosofia orientale, ha inoltre tatuato sul petto parola tapas, scritta in sanscrito, che nella tradizione yogica può essere tradotta come “energia essenziale”.
Giornata Mondiale dello Yoga: Meghan Markle è fan della disciplina
L’ex attrice e attuale moglie del principe Harry, nonchè neo mamma-bis della piccola Lilibeth Diana, è un’assidua fan dello yoga, di cui tra l’altro la madre Dorian è insegnante. In particolare, pratica regolarmente il metodo vinyasa, che integra con il reformer pilates e la palestra.
Jennifer Aniston
È anche grazie allo yoga se gli anni, per la Rachel di Friends, sembrano scorrere così lentamente. Come lei stessa ha dichiarato, la pratica ha contribuito a trasformarla, da ragazzina cicciottella quale era, nell’eterna “fidanzatina d’America”.
Madonna
Anche la regina del pop continua a mantenersi in forma invidiabile, nonostante abbia ormai ampiamente superato i sessant’ anni. E, di nuovo, il segreto potrebbe essere proprio lo yoga: la cantante di Like a Virgin ha infatti raccontato di praticare la disciplina per ben due ore al giorno, addirittura sei volte alla settimana.
“Se la pratica abituale dell’esercizio fisico ha grandi e riconosciuti benefici sulla salute fisica e psicologica la pratica di una disciplina come lo yoga amplifica questi ultimi a livello esponenziale. I benefici sul corpo dati da questa pratica sono veramente molteplici e includono il supporto del sistema muscoloscheletrico, di quello cardiopolmonare, del sistema nervoso e perfino del nostro sistema endocrino. E ci sono notevoli benefici anche sull’umore secondo alcuni studi”, commenta il Dottor Luigi Pianese, Osteopata di Top Doctors.
La pratica dello yoga è inoltre particolarmente indicata come supporto per chi soffre di mal di schiena, come conferma l’esperto
“Il nostro corpo è programmato per muoversi nello spazio ed interagire con l’ambiente e per rapportarsi ad esso ed una pratica come lo yoga si è dimostrata in vari studi scientifici capace di aiutare le persone che soffrono anche di mal di schiena aspecifico nel breve termine e si è dimostrato utilissimo come forma di prevenzione nel lungo termine. Un altro punto a favore di questa pratica è il fatto che, tra l’altro, lo yoga considera la salute nella sua totalità secondo il principio di una mente sana in un corpo sano. È sicuramente una delle autodiscipline migliori per “educarsi” a stare bene e può anche essere integrato in programmi più ampi per il trattamento e la risoluzione proprio del mal di schiena” conclude il Dott. Luigi Pianese.
LEGGI ANCHE: Valentino Escape 2021: la capsule estiva all’insegna di un viaggio verso terre lontane